Trovo difficoltà nell'esporre i miei concetti o pensieri, perche ?

Quando cerco di esporre un concetto o un pensiero, oppure quando mi parli semplicemente, trovo difficoltà nell'esprimermi. Sono diplomato, frequento l'università e sono un professionista nel mondo della ristorazione, ma ogni qualvolta che parlo mi sento in disagio è ho molte difficoltà nell'esprimermi. Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Nessuno l'ha mai valutata ? Evidentemente se nessuno ha mai fatto notare il problema e alle prove orali non aveva difficoltà oggettive legate a questo, può trattarsi di una sua paura o percezione. Un medico le ha mai dato un parere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No, nessuno mai mi ha valutato e nemmeno ho chiesto un parere, se non qui per la prima volta. Alle prove orali le mie difficoltà sono appunto quelle nell'esprimere il concetto, come se non riuscissi ad esprimere quello che studio. Però forse è la sede sbagliata per porre una domanda del genere, capisco la difficoltà nel elaborare un ipotesi iniziale.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma oggettivamente gli altri faticano a comprenderla, le fanno osservazioni, la prestazione è valutata negativamente, o alla fine ha buoni voti, è compreso e anzi argomenta concetti anche complessi ?
[#4]
dopo
Utente
No effettivamente non faticano a comprendermi, ma le osservazioni non mancano. La valutazione è sempre sufficente, ma i voti non equivalgono mai al tempo e all'impegno messo per studiare , sono sempre più bassi. Anche quando mi trovo in gruppo con altre persone, quello che espongo non da mai il risultato che mi prefisso in testa, ho come un vizio nell'organizzarmi i discorsi e concetti in testa prima di ennunciarli.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Potrebbe trattarsi di un quadro in cui le riflette molto su come e cosa dice, conseguentemente ingolfando il meccanismo. della spontanea espressione o fluidità del pensiero.
Può darsi valutare da uno specialista
[#6]
dopo
Utente
Quindi può essere una questione di sicurezza personale, di autostima? Sarebbe preferibbile che mi valutasse uno psicologo o uno pschiatra?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Può scegliere Lei da chi farsi valutare, sono entrambi qualificati per farlo.