Ansia e panico

Buonasera a tutti. Sono un ragazzo di 19 anni, sono sempre stato un ragazzo solare, spensierato e ho condotto una sana attività fisica che mi rendeva felice. Tutto questo fino ad aprile 2018 quando ho iniziato a subire di forte ansia e attacchi di panico. I primi tempi sono stati disastrosi: ho lasciato lo sport, non uscivo più di casa, stavo male tutto il giorno trovando riparo solo nel sonno. La mia vita stava diventando un incubo e così ho deciso di affidarmi a uno psicologo con cui ho lavorato in un percorso di psicoterapia da aprile fino a 2 settimane fa con incontri che inizialmente erano di una volta a settimana e poi piano piano si sono allontanati. Beh devo dire che la situazione è sicuramente migliorata perché adesso riconduco una vita normale e faccio tutto quello che facevo prima, ma l’ansia non è sparita. In questo percorso sono riuscito a gestire e a convivere con il problema ma non ad eliminarlo. Diciamo che ho ottenuto il risultato a metà perché sebbene mi sono generalmente ripreso l’ansia è rimasta. Ecco perché scrivo in questo forum perché voglio capire se si può intervenire con un percorso farmacologico (che io non avrei mai voluto fare visto che sono terrorizzato dai farmaci) e quanto dura per ELIMINARE l’ansia in un soggetto nelle mie condizioni migliorate ma ancora non perfette. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
I trattamenti hanno una durata variabile e comunque una durata minima per evitare ricadute.

Senta il parere di uno psichiatra dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139