Lyrica per ansia e citalopram per depressione

Sto modificando la terapia per depressione/ansia generalizzata su indicazione dello psichiatra che mi segue.
Sto diminuendo lo xanax e ho aggiunto Lyrica 75mg. Che differenze ci sono tra i due?

Da anni prendo citalopram, ultimamente 60 mg, senza grossi risultati. Al prossimo incontro si è deciso di cambiare il citalopram con altro.
Condivido la scelta.. sto male da tempo e i progressi sono scarsi.
Quali molecole potrebbero essere proposte in alternativa alla cura con Citalopram?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Segua le indicazioni di variazione per far stabilire un trattamento più efficace nel suo caso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi sarebbe piaciuto capire che tipologie o gamma di farmaci esistono che potrebbero variare la cura oltre il citalopram. Ovvio il dettaglio troppo tecnico non sarei in grado di comprenderlo, ma un cenno alle differenti tipologie di farmaci per stato depressivo/ansia generalizzata.
Grazie
Sicuramente seguirò l indicazione del medico al prossimo appuntamento.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non capisco quale possa essere il senso di immaginare una prescrizione possibile tra le migliaia disponibili.

Spesso il voler entrare nei tecnicismi della materia può avere caratteristiche di un sintomo della sfera ansiosa per il bisogno di anticipare le decisioni altrui e placare la propria ansia.