Assunzione xanax solo nei momenti di forte ansia

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 e 3 anni fa ho iniziato a soffrire di forte depressione cronica con ansie, fobie e attacchi di panico ormai curata con Antidepressivo + Xanax, tanto che ancora oggi in caso di forte ansia, assumo 8/10 gocce occasionalmente. Mi chiedevo se questo tipo di assunzione potesse causarmi problemi in futuro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se nonostante il trattamento con antidepressivo sono presenti ancora fenomeni per cui è necessario assumere ansiolitico allora la terapia va rivalutata per un aggiustamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, il fatto è che non sono in terapia e assumo Xanax di mia volontà (mi è stato consigliato due anni fa stesso dallo psichiatra) che in caso di bisogno, potevo assumere 8/10 gocce per alleviare l'ansia. È sbagliato secondo lei? Dovrei eseguire una terapia a base di xanax? L'antidepressivo credo sia inutile ormai, ho solo problemi di ansia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha scritto una cosa diversa.

In ogni caso sta sbagliando ad assumere di sua iniziativa una terapia prescritta precedentemente.

L’antidepressivo tratterebbe anche l’ansia ma deve far rivalutare la situazione da uno specialista.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, il mio psichiatra mi ha consigliato dopo la fine della cura, in caso si manifestasse l'ansia di nuovo, di assumere Xanax. Diciamo che sto facendo così, ogni tanto assumo basse dosi di alprazolam il che mi tiene rilassato e non mi crea dipendenza. Volevo solo sapere se assumerlo in caso di ansia fosse sbagliato tutto qua.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è una adatta prescrizione nel suo caso per cui la situazione va rivalutata.