Effetti indesiderati di Trittico. Si può agire sulla depressione curando l'ansia?

Salve, vi scrivo perché sono in cura presso un centro di salute mentale, ma i tempi d'attesa sono interminabili.
Intanto però le cose non vanno bene.
Sto prendendo Lyrica, 150 mg la sera e 75 mg al mattino e Trittico, 125 mg la sera.
Soffro di depressione a periodi alterni da quando ero adolescente, di recente sto soffrendo tantissimo di ansia di ogni genere.
I farmaci che ho citato sembrano avere un parziale controllo sull'ansia, soprattutto sui picchi, invece, per quanto riguarda il Trittico, siccome l'avevo aumentato gradualmente fino a 150 mg e dopo quasi un mese con questa gradazione non è successo niente, l'ho riportato a 125 mg.
Mi aspettavo un maggior effetto antidepressivo, ma non c'è stato, anzi, sembro avere meno voglia di prima, la mattina faccio molta fatica ad alzarmi dal letto e a volte mi sento particolarmente confuso.
Vorrei chiedere se è possibile che il Trittico possa provocare questo tipo di effetti indesiderati e se è possibile che agendo significativamente sull'ansia si abbassi anche la depressione.
Credo che la mia psichiatra fosse più propensa a pensare che servisse agire maggiormente sull'ansia, in qualche modo l'inefficacia dell'antidepressivo sembrerebbe confermarlo.
O forse è l'antidepressivo sbagliato?
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Il trittico per avere un effetto antidepressivo dovrebbe essere usato a dosaggi comunque superiori a 150 mg die. Nella pratica è raramente usato per le forme depressive, almeno non da solo, è più spesso usato per l ansia e per favorire il sonno.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, io dormo la notte, l'unico problema e' che mi sveglio verso le 4 del mattino con un'ansia terribile, ma a dire il vero il Lyrica sembra controllare parzialmente questo problema. Forse mi sbaglio, ma la sensazione e' che aumentando il trittico la depressione sia aumentata o semplicemente non è efficace da solo, come anche lei sostiene, per la depressione. Ne parlerò appena possibile con la mia specialista.