Benzodiazepine prima di un esame

Buonasera, martedì prossimo dovrò affrontare un esame universitario che mi terrorizza, ho sempre avuto tremori, tachicardia e disturbi gastrointestinali prima degli esami, ma stavolta sto iniziando ad averli già da due giorni.
È un esame importantissimo che mi abiliterà alla professione.
La psicologa da cui sono in cura mi ha consigliato di prendere lo xanax, così me lo sono fatto prescrivere dal medico curante, che mi ha consigliato di iniziare la terapia 4 giorni prima con una dose molto bassa 2 volte al giorno, per aumentarla poi nei giorni fino ad arrivare a qualche ora prima dell'esame a prenderne 0.
25.
Secondo voi il farmaco mi creerà disturbi della memoria e della concentrazione incidendo sulla mia performance durante l'esame?
Mi darà sonnolenza?
O visto che avrò l'ansia al massimo si limiterà a calmarmi un po'?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Difficile rispondere alla sua domanda. Preciso che è un uso del farmaco non proprio terapeutico. L ' unico modo per sapere meglio l effetto è provare con una dose bassa. Le benzodiazepine in teoria incidono sulla memoria, ma non penso che questo possa avvenire con un uso sporadico in una persona giovane. In bocca al lupo!

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio, io non intendevo gli effetti sulla memoria a lungo termine ma l'effetto preso prima dell'esame. Glielo chiedo perché alla prima assunzione avevo l'impressione di essere leggermente disconnessa (come una leggera ubriacatura), non so se fosse suggestione. Ho paura che questa sensazione si ripresenti nuovamente all'esame. Non mi è ricapitato nuovamente con la seconda dose giornaliera, anzi mi sentivo serena e sicura di me. Ci potrebbero stare quei sintomi nella prima assunzione? La ringrazio.