Un medico ma lo farò

Carissimi medici,
sono a chiedere il vostro parere circa una situazione che dura ormai da 3 settimane; premetto che ancora non ho consultato un medico ma lo farò a breve.
La mia situazione è la seguente: a volte mi sveglio fortemente ansioso e mi assale la paura!, paura di stare male ed arrivare a compiere atti autolesivi, paura che questa situazione non mi passi mai. Questo contuinua paura mi porta agitazione, un senso di costrizione allo stomaco e al petto con perdita dell'appetito, ma peggio di tutto il tempo sembra non passi mai e il solo pensare ai momenti in cui non ho nulla da fare mi fa stare male prima ancora di vivere la situazione. Insomma alla fine anche il mio umore ne risente.

gradirei sentire il vs parere
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

descrive sintomi aspecifici che possono essere di qualsiasi natura. Pertanto vanno indagate numerose cause.

Parli con il suo medico di famiglia che in assenza di patologie rilevanti, dopo averle fatto effettuare gli esami appropriati, potra' indirizzarla ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Il sintomo prevalente nel suo racconto sembra essere l'ansia, Il sottoslivellamento del tono dell'umore mi sembra di capire sia secondario al precedente.
Se comunque la situazione data già da tre settimane Le suggerirei di non indugiare oltre, soprattutto in presenza di idee (?) autolesionistiche e di consultare quanto prima uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Concordo con le considerazioni dei colleghi e sottolineo che oggi esistono terapie, sia farmacologiche che psicologiche, in grado di curare disturbi di tipo ansioso e depressivo. Spesso le persone temono che, una volta consultato lo psichiatra, diventeranno "dipendenti" dal terapeuta o dalla cura, così aspettano troppo e intanto soffrono moltissimo.
In realtà molte persone che consultano uno psichiatra vengono curate per un periodo, stanno meglio e riprendono a fare la loro vita, magari con una migliore consapevolezza.
Cordiali saluti

Franca Scapellato