A chi devo rivolgermi per farmi prescrivere un beta bloccante?

Buonasera, tra due settimane dovrò sostenere un discorso davanti ad un pubblico, sono una persona estremamente ansiosa e solo l'idea mi terrorizza.
Mi è capitato solo paio di volte di parlare davanti ad una folla ed è sempre stato un disastro, tremo come una foglia, tachicardia, mente annebbiata, sensazione di svenire.
Ho chiesto al mio medico di base che mi ha prescritto lo Xanax da prendere per una settimana e l'ultima dose poco prima della presentazione, tuttavia facendo delle ricerche su internet ho visto che non è molto indicato prima di eventi che richiedano prestazioni intellettive.
Ho letto che può essere utile un beta bloccante come il propranololo.
Ma da chi posso farmelo prescrivere?
Un cardiologo o uno psichiatra?
Inoltre occorre fare degli esami cardiaci prima di assumerlo?
Nell'arco di una settimana me lo prescriveranno?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In verità sta cercando di autogestire la terapia spingendo qualcuno a fare le prescrizioni, richiedendo ieri l’azione dei due farmaci da soli ed in associazione agli altri colleghi nel sito.

Lei non può chiedere che le sia prescritta una terapia sulla base delle sue indicazioni perché si è informata su internet e ritiene che una terapia o un’altra siano più efficaci.

È evidente che il suo stato di ansia sia già presente ed il suo medico di famiglia le ha dato una indicazione corretta.

Qualunque altra azione vuole intraprendere è sicuramente tardiva, per cui può anche rivolgersi ad uno specialista ma non penso avrà una indicazione differente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta, vorrei solo sapere il parere di un esperto se sia effettivamente utile prendere lo xanax poco prima, o possa compromettere in qualche modo la riuscita della discussione. Sono già in cura da una psicologa da diversi anni e le sto parlando di questa ansia da almeno tre mesi, ma le uniche indicazioni che mi ha dato sono di provare molto il discorso e che avere ansia è normale, pochi giorni fa mi ha detto che voleva cambiare discorso perché non mi vedeva così tanto ansiosa e comunque non si poteva fare niente. Io pensavo di poter fare affidamento in lei, per questo ho perso tempo e mi ritrovo all'ultimo momento così.