Allucinazioni o altro?

Salve, volevo raccontarvi a una brutta esperienza avuta domenica verso 00: 00, allora premetto che soffro d'ansia e attacchi di panico (anche se ora sono meno frequenti) mi ero coricato, luce spenta apparte quella del bagno vicino ma si vedeva pochissimo e all'improvviso vicino al comodino ho visto un 7 che era infuocato, girandomi, dove mi giravo il 7 tipo mi inseguiva, e anche chiudendo gli occhi l'ho visto, è durato tipo 1 minuto o poco più.

premetto che ogni tanto ho queste allucinazioni ma vedo tipo ombre con la coda dell'occhio o macchie di vari colori diversi.
Premetto che non faccio uso di alcool o stupefacenti..
È da un po di tempo che vanno avanti queste specie di allucinazioni (ombre viste con la coda dell'occhio o macchie di vari colori) scompaiono dopo pochi secondi.

Mi saprebbe dire di cosa potrebbe trattarsi, ho preso in considerazione l'idea di uno psicologo, entro fine anno sicuramente ci andrò e vedremo.
..
Cosa possono essere, a cosa possono essere dovute?
Premetto anche che sono un pò ipocondriaco e ultimamente molto paranoico (diciamo che lo sono da sempre anche se ultimamente moltissimo) lei che ne pensa?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 622 37 1
Nell' addormentamento vi possono essere fenomeni alluncinatori anche in condizioni normali. Lei riferisce di avere avuto in passato delle dispercezioni che però sono state da lei considerate non appartenenti alla vita reale ma appunto errori del suo sistema percettivo. In altri termini se ho capito bene lei non ha creduto alla realtà della sua strana percezione. In questo caso non si parla di allucinazioni ma di allucinosi. Francamente in questo caso comincerei con il medico di base per una anamnesi medica completa.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Deve far valutare la situazione da un neurologo che potrà decidere eventualmente di praticare ulteriori accertamenti o indirizzarla verso altri specialisti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, comunque si dr. Portuesi io ero consapevole che ciò che vedevo non era reale , e le ombre che ogni tanto vedo sono cose false,mi potrebbe dire da cosa potrebbe essere causate solitamente questa allucinosi?Comunque io non stavo dormendo dottore ero sveglio.Grazie anche al dr. Ruggiero,quindi lei dice che conviene meglio andare da un neurologo più tosto che da uno psicologo/psichiatra?
[#4]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 622 37 1
Le ho risposto il medico di base perché idealmente dovrebbe essere lui a coordinare le indagini e gli specialisti. L ' allucinosi richiede un accertamento neurologico, dopo di che valuterei la sua " ipocondria " con uno psichiatra.