sto vivendo un periodo particolare..

Salve dottori, vi parlo di un periodo strano che sto vivendo da mesi.
Da giugno, dopo un periodo di isolamento sociale durato 5 anni, sono tornato a uscire, a riprendermi da depressione e apatia e a cercare di farmi una vita.
Durante l'estate ho fatto belle esperienze e non mi sono mai sentito cosí energico in vita mia.
Tuttavia, nonostante fossi cosí energico mi sentivo completamente svuotato dentro, come se ci fossi ma non ci fossi, come se mi trovassi in un bel film destinato a finire.
In effetti, recentemente sono tornate ansia e depressione e il periodo vissuto quest'estate sembra essere stato piú una scarica di adrenalina che una vera e propria ripresa e delle esperienze fatte mi sono rimasti solo sfumati ricordi, come se fosse stato solo un sogno.
Anzi, di qualsiasi cosa faccia ora, a fine giornata mi rimangono solo ricordi offuscati.
Mi sembra di avere anche una ridotta capacità di ragionamento, di concentrazione e una riduzione della quantità di parole e figure che riesco a memorizzare nel breve termine. Credete che l'abuso di smartphone, pc e tv durante il periodo di isolamento ne sia la causa?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se mai questa storia può far venire in mente che attraversi fasi di carica umorale alternate ad altre di bassa carica, in cui si ritira, e percepisce le cose in maniera diversa, incluso se stesso, il suo corpo, le sue capacità etc, con una memoria che a seconda della fase sottolinea le fasi dello stesso tipo e oscura quelle opposte.
Nessuno l'ha mai valutata a livello psichiatrico, specie in quei 5 anni ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. No, non sono mai stato valutato a livello psichiatrico ma sono stato in terapia psicologica un anno fa, per due mesi, solo che ho voluto interromperla perchè per iniziare a fare progressi c'era bisogno che mi reinserissi socialmente e non ne avevo la minima voglia. Per quanto riguarda le fasi di carica umorale credo proprio che abbia ragione lei, di che tipo di disturbo potrebbe trattarsi?