Ansia?

Salve!
Sono una ragazza diabetica dal 1993, ho 29 anni, soffro di ipoteriodismo e soffro di stress, ansia dall'età di 22 anni!
Ho effettuato un ecogramma nel 2017, l'ultimo elettrocardiogramma risale a questo inverno credo gennaio fatto al pronto soccorso (per attacco di panico) tutto nella norma tranne tachicardia sinusale essendo moooolto agitata.

È da tempo che avverto come se i battiti del cuore fossero percepibili tipo nel torace, nell'orecchio insomma nel corpo in generale, questo sintomo mi spaventa perché tra tanti non si era mai presentato prima.

Stanotte quando ero a letto tranquilla, improvvisamente ha iniziato a battermi velocissimo il cuore, ho avuto caldo, ipocondriaca come sono stavo già andando al ps, poi per fortuna si è regolarizzato il battito piano piano, successivamente ho sentito brividi di freddo e tremori alle tempie spesso mi succede anche con le palpebre e altre parti del corpo.

Inoltre ho problemi digestivi tipici in periodi ansiosi!
Il 25 saranno pronti gli esami della tiroide!
Dite che può essere un problema al cuore o si tratti di ansia!?

Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 627 37 1
La cosa di gran lunga più probabile è un disturbo d' ansia. Provi ad assumere un basso dosaggio di benzodiazepina che le potrà prescivere il suo medico di base. I sintomi ansiosi migliorano con le benzodiazepine. Poi però dovrà fare una terapia con farmaci specifici per non finire per abusare di benzodiazepine a lungo andare. Ovviamente gli esami della tiroide sono importanti.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta!
Non so se è per via del circolo vizioso dell'ansia, ma adesso continuo a pensare che ho qualcosa a livello cardiaco...se l'ecogramma era nella norma del 2017 continuo a pensare che magari mi sono venute nell'arco di questi due anni delle complicazione a maggior ragione per il diabete! E per questo spesso evito di uscire e di andare a ballare ( cosa che più mi piace fare) .
Essendo diabetica sono sempre molto controllata ogni 2-5 mesi ho le analisi del sangue! Lunedì mi devono arrivare i risultati della tiroide e dell'emocromo. E a Febbraio farò un l'altro elettrocardiogramma!
Non ho mai avuto ( almeno per ora) problemi di ipertensione, colesterolo e trigliceridi!
Questa cosa la sto vivendo malissimo sono nel panico totale! :(
[#3]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta!
Non so se è per via del circolo vizioso dell'ansia, ma adesso continuo a pensare che ho qualcosa a livello cardiaco ( se l'ecogramma era nella norma del 2017 continuo a pensare che magari mi sono venute nell'arco di questi due anni delle complicazione a maggior ragione per il diabete)
Per questo spesso evito di uscire e di andare a ballare.
[#4]
dopo
Utente
Tiroide:
Ft4 : 0.99