Gabapentin tempo di azione

Gentili medici

A seguito di una diagnosi di un disturbo borderline di personalità con prevalenza di sintomi ansiosi, il mio psichiatra mi ha prescritto Gabapentin al dosaggio di 300 mg due volte al giorno (600 mg).

Tale dosaggio dopo pochi giorni è stato diminuito a 100 mg x 2 a causa di alcuni effetti collaterali che si sono presentati a 600 mg quali disturbi sul sonno, nervosismo e mal di testa.

Quindi il mio curante ha ritenuto opportuno farmi procedere con aumenti graduali.

200 mg la prima settimana.

400 mg la seconda settimana.

600 mg dosaggio totale dalla terza settimana in poi.

Al bisogno lo xanax.

Ho però dimenticato di chiedere al mio psichiatra alcune informazioni.

Adesso non è reperibile quindi chiedo qui.

Gli effetti collaterali che ho avuto a 600 mg assumendoli dal primo giorno tutti insieme sono nella norma?

Vorrei anche sapere dopo quanto tempo gabapentin agisce sul mio disturbo.
Si tratta di pochi giorni o settimane ?
Quanto all'incirca?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
I tempi sono almeno di settimane. In un giorno è difficile attribuire dei sintomi ad un farmaco, ma in teoria sì.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Pacino

Grazie per il suo intervento.

Ma settimane dal raggiungimento di 600 mg ? Il mio curante mi ha spiegato che sotto questo dosaggio è molto difficile che sia efficace sopratutto a 200 mg.

E per quanto riguarda gli effetti collaterali che ho avuto partendo direttamente con 600 mg ? Nervosismo, disturbi del sonno e mal di testa sono nella norma e/o dose dipendente ? Specifico e preciso che quando avevo iniziato direttamente con 600 mg senza gradualità, gli effetti collaterali si sono verificati dopo 2/3 giorni non dal primo giorno.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mi pare che stia ripetendo un po' quel che abbiamo già detto o le è stato detto, con un semplice dubbio di fondo, non so dovuto a che motivo preciso.