Ingrassamento post depressione

Buongiorno.
A seguito di disturbo depressivo cronico assumo 100mg di sertralina e varie benzodiazepine al bisogno per poter dormire bene.

Sono passato da un peso forma perfetto a diventare obeso pur mangiando non moltissimo.
Vorrei sapere, visto il fallimento di più diete, se sia normale secondo la letteratura psichiatrica che un depresso possa rovinarsi la bellezza a causa della depressione.
L'andare in palestra non ha giovato nulla, so solo che nessuna ragazza mi guarda più.
Mi hanno suggerito il farmaco mysimba che ridurrebbe molto l'appetito e portretebbe a un serio dimagrimento.
E' assumibile con la mia situazione?
La chirugia con palloncino o bariatrica non mi viene consigliata perchè dicono che non sia abbastanza obeso.
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Per la chirurgia esistono in effetti dei limiti di bmi, il suo è sotto in effetti.
Mangiare "non moltissimo" non è chiaro cosa significhi, molto non è moltissimo, ed è sufficiente per aumentare progressivamente di peso.
Se sono escluse cause di altro tipo, e mangia abbondantemente, la causa verosimile rimane quella.
Perché però collega questo alla depressione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore la ringrazio moltissimo per la sua risposta.
Collego l'ingrassamento alla depressione perchè prima di essere depresso avevo una visione di vita - una Weltanschauung - molto proattiva. Mi piaceva camminare, facevo le scale di corsa. Invece adesso faccio fatica anche ad uscire dalla portiera dell'auto. La mia psichiatra è concorde con Lei nel fatto che sia io a mangiare troppo rispetto a quanto consumi ma io veramente non ce la faccio più a camminare come un tempo perchè il mio cervello mi fa stancare tantissimo già dopo 200 metri. Non mi riconosco più e ho capito quanto sia severo il mondo delle donne: sono rimasto simpatico, molto colto ma da quando ho la pancia nessuna mi vuole più. Sono così spietate le donne dottore?
La ringrazio e Le assicuro che ho visto cambiamenti enormi: quando pesavo 76 kg, ossia prima della depressione che ho da 10 anni, le bariste non mi facevano neanche pagare il caffè al bar.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ci sono forme depressive anche minori che si associano a ricerca di piacere compensatorio, ma passivo, e quindi inducono sovrappeso. In questi casi è ipotizzabile un effetto contrario quando la depressione è curata, soltanto che perdere peso soltanto eliminando l'eccesso non è così automatico.