Ipocondria comanda la mia vita

Buonasera scrivo di nuovo perché spero di poter avere almeno un consiglio che possa alleviare il mio malessere.

Da febbraio di quest’anno è nata nella mia testa l’idea di essere gravemente malata (questa volta di hiv).

Pensavo che la sensazione di paura passasse una volta avuta conferma dalle persone con cui sono stata che sono sane ma invece questo pensiero è radicato nel mio cervello.

Da quella sera quando mi si è accesa la lampadina ho iniziato ad avere ad esempio problemi intestinali che non avevo mai avuto e che mi porto avanti ancora oggi.

La paura di gravi malattie l’ho già provata (circa due anni fa pensavo a cosa come aneurisma, sla, sclerosi) vivendo i sintomi delle cose a cui pensavo.

In questi mesi sono davvero infelice e ultimamente questa paura mi terrorizza e ogni minimo malessere che va da un banale mal di pancia a una sensazione di stanchezza penso che sia la malattia che avanza.
Sono davvero in una situazione brutta.

Chiedo scusa per il lungo messaggio, spero di avere almeno un consiglio.

Ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista in psichiatria con visita diretta per far approntare una terapia adeguata alla sintomatologia.

La terapia andrà rivalutata periodicamente per comprendere i miglioramenti che avrà dopo l'assunzione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ruggiero,
La ringrazio per la risposta.
Approfitto della Sua disponibilità per farle un’altra domanda: è possibile somatizzare i sintomi anche di una patologia come quella su cui mi sono fissata? (Spero).
La ringrazio e le porgo cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scusi se La disturbo ma ormai sto malissimo.
Da ieri sera ho mal di pancia e il cuore a mille.
Ho provato ad assumere 7 gocce di lexotan ma non hanno fatto molto.
Il mio medico dice che è tutto nella mia testa, ma se così fosse perché sto così male fisicamente? Non ho mai avuto problemi alla pancia di questo tipo e mi sembra di essere molto peggiorata.
Sono davvero disperata.
La ringrazio per la Sua attenzione e Le porgo cordiali saluti.