Differenza elopram -escitalopram

Salve, che differenza c'è tra Elopram ed Escitalopram?

E' conveniente riprendere una terapia con Elopram dopo aver sospeso da un paio di mesi Entact assunto per circa 2 anni a max 10mg con ansia cmq sempre un poco presente e brutta "ricaduta"?
Il Farmacista mi ha riferito che sono quasi uguali e che oltretutto l' Entact è più pulito rispetto l'altro.
Lo Specialista ha valutato anche lo Zoloft, ma pare abbia forti effetti gastrici, in sintesi ha lasciato un pò a me la scelta tra Elopram e Zoloft (in riferimento alla mia poca tolleranza agli effetti collaterali).
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La scelta di lasciar scegliere al paziente è una scelta non corretta in quanto la valutazione deve considerare l'effetto che si vuole ottenere ed anche gli effetti collaterali presenti al momento della assunzione, non considerare le azioni preventive.

I due farmaci sono simili ma uno è l'evoluzione dell'altro.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, allora concorda con me che è come fare un passo indietro, dall' evoluto torno al precedente?! Ma lo Zoloft è davvero così terribile per gli effetti collaterali, soprattutto gastrici?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Dipende da ciò che si è valutato. Sinceramente tutto questo atteggiamento democratico di scelta non è condivisibile.

Il medico fa la prescrizione spiegandola ma dve essere deciso nella terapia.