Il libro del metodo easy way 3 volte ma niente

ho veramente voglia di smettere di fumare ma nessun metodo e stato efficace ho letto anche il libro del metodo easy way 3 volte ma niente da fare ho sentito parlare dell'ipnosi chi la pretica quanto costa e dove posso trovare un esperto a roma che la pratica?? non so piu come fare resisto senza fumare al massimo un giorno
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

In questo tipo di problemi è necessario chiarire due punti:
a) se c'è una diagnosi di dipendenza da nicotina o no.
b) se il metodo che si intende utilizzare garantisce la riduzione fino alla sospensione del fumo, oppure favorisce il passaggio dal fumo abituale all'astensione dal fumo.
I metodi che le consentono di fare "il passaggio" non è assolutamente detto che siano utili a non riprendere a fumare. Naturalmente va stabilito se lei ha questo tipo di problema (ricadute) oppure no.
Sul mercato troverà una serie infinita di metodi, di cui alcuni di moda e alcuni "storici" ma nessuno sviluppato per lo scopo di trattare la dipendenza, molti invece sviluppati per la disintossicazione da fumo e la promozione del distacco dall'abitudine del fumo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Più che il fai-da-te le consiglio di rivolgersi ad un reparto ospedaliero: a Roma ci sono reparti appositi presso il Policlinico Umberto I e il San Filippo Neri, può chiedere informazioni.
Personalmente non sarei mai riuscita a smettere col sistema Easy Way, anche se conosco persone che ce l'hanno fatta. Non fumo da quasi cinque anni, però ho smesso gradualmente (dopo trent'anni di fumo...) e ho impiegato alcuni mesi, cominciando con l'eliminare le sigarette accese per noia. Non ho sofferto e non mi sono sentita eroica, anche se un po' di forza di volontà è stata necessaria per sospendere quelle poche sigarette che erano rimaste. E' un metodo che ha funzionato per me, non è automaticamente esportabile e non ci scriverò un libro.
Ogni persona ha esigenze e motivazioni diverse e il percorso dev'essere personalizzato, anche perché un conto è la dipendenza da nicotina, come dice il collega Pacini e un conto è la semplice abitudine.
Cordiali saluti e auguri

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto,
penso che la mia oltre ad essere una condizione psicologica di noia ecc e anche una dipendenza effettiva da nicotina se posso vi chiedo se esiste qualche prodotto che mi possa aiutare grzie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Il punto è proprio quello di stabilire che cosa ha come problema di base, e per questo è necessaria una valutazione, perché il "secondo me" non è una diagnosi, quindi ne sa quanto prima.
I prodotti esistono ma come le ho detto sono stati provati su periodi abbastanza brevi da non dare un'idea precisa della loro utilità nel tempo. Se lei ha una dipendenza o non la ha cambia molto l'approccio e la strategia di uso degli stessi farmaci o tecniche di altro tipo.