I miei studi universitari fino ad ora perchè

Buonasera, sono una donna di 32 anni, purtroppo per problemi d'ansia ho prolungato i miei studi universitari fino ad ora perchè per me affrontare il giudizio degli altri risulta difficilissimo e per questo motivo molte volte ho rinunciato a presentarmi di fronte ai professori. La situazione con gli anni è diventata sempre più pesante, ora mi sono creata una situazione per la quale vedo tutto nero, non riesco ad affrontare gli esami e in più mi vergogno degli altri perchè temo il loro giudizio sulla mia situazione scolastica. Mi sono chiusa a riccio! Da 6 settimane il medico mi ha prescritto il serupin 2mg ma ancora non riesco ad affrontare la situazione. Di quanto tempo necessitano i farmaci per fare effetto? può essere che i farmaci non mi stiano aiutando?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il dosaggio del sereupin e' 20mg e non 2.

Comunque, il trattamento dopo 6 settimane dovrebbe agire su quei disturbi che riguardano la sfera ansiosa e depressiva.
Da cio' che scrive pero' sembra che non ci siano stati miglioramenti o, forse, fa riferimento ad una situazione passata non affrontata nuovamente con il trattamento in corso.

Potrebbe anche essere che il farmaco non sia adatto per il suo disturbo ma andrebbe fatta una variazione.

Credo di doverle suggerire una visita psichiatrica in quanto ho inteso che il medico che le ha prescritto Sereupin non lo sia (?).

Il controllo farmacologico si fa alla quarta/quinta settimana, quindi comunque doveva parlare con uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ci vuole la diagnosi per poter ragionare sull'adeguatezza di una terapia e sui tempi di risposta. Da quel che dice sembra un disturbo d'ansia sociale, ma non è detto perché non è possibile concluderlo con certezza. In ogni caso il farmaco ci mette un minimo di 4 settimane, ma se si tratta di un disturbo d'ansia sociale, che si "prova" in occasioni sociali, il giudizio sull'effetto dipenden anche dal fatto che lei abbia o meno occasioni di verificare la differenza. Quindi se non ha esami in programma, o non li ha programmati, può ancora non essersi accorto di alcuna differenza. Ovviamente se ne accorgerebbe anche senza averli programmati, perché piano piano quando il farmaco funziona l'ansia che viene anche solo a "immaginare" le situazioni temute si allenta e permette di prendere iniziative passo dopo passo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini