Come scalare mirtazapina

Buongiorno per circa 1 anno ho assunto mirtazapina 15mg e da 6 mesi aumentata a 30 mg.
Mi e' stata aggiunto lamictal 150 mg e depakin 100 mg piu' lexota 10 gocce da scalare quando il depakin fara' effetto.
La mia domanda e' la seguente:
- Il depakin dopo quanto tempo fa' effetto?

-Ora mi e' stato scalato la mirtazapina nuovamente a 15 mg poiche' sull'ansia ha fatto poco, potrei avvertire sintomi di astinenza?
Oppure scalando poco alla volta non avvertiro' nulla?

- La mirtazapina da' dipendenza?
Oppure meno rispetto agli altri antidepressivi?

Vi ringazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gli antidepressivi non danno alcuna dipendenza.

La terapia ha subìto una variazione standard in un normale trattamento terapeutico.

Il depakin potrebbe non avere indicazione diretta per un disturbo d'ansia, per cui si deve capire quale tipo di efficacia si vuole raggiungere.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Devo eliminare l'ansia. Dopo 3 giorni di rivotril che non tolleravo ( troppa stanchezza) la psuchiatra mi ha fatto tornare al lexotan.
[#3]
dopo
Utente
In piu' questi passaggi da lexotan a rivotril e poi nuovamenta al lexotan ( rivotril x 3 giorni) sono una cosa sensata o non fa' altro che sballare tutto quanto? Insomna questo metti e togli credo non faccia bene fisicamente. Attendo risposta e un suo parere. Grazie.