Entact+lamotrigina

Buongiorno da diversi anni sono in cura con entact, ho avuto ricadute in depressione con una sequenza di una volta all'anno e aggiustando il dosaggio ne sono sempre uscito.

Ora l'ultima ricaduta è avvenuta ad agosto e si è risolta verso meta' settembre.

Nell'ultima settimana non mi sentivo proprio bene sentivo il ritorno di sintomi depressivi, allora ho deciso di andare da un'altro psichiatra il quale mi ha diagnosticato subito un disturbo bipolare e la necessita di inserire un stabilizzatore dell'umore.

Mi ha detto che puo' essere l'entact (che uso da circa 15 anni) che mi ha portato al disturbo bipolare di 1 perchè cura la depressione ma puo' portare a degli episodi maniacali.

Ora mi ha detto di diminuire l'entact (di cui attualmente assumo 20 gocce al giorno) e di inserire la lamotrigina.

La mia domanda è: in una fase depressiva in cui mi trovo oggi diminuendo l'entact non vado a peggiorare la situazione?

Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non è ben chiaro se ha effettivamente avuto dei sintomi di tipo maniacale o ipomaniacale o se si ipotizza tale patologia.

In ogni caso, invece, il trattamento con uno stabilizzatore ha indicazione nei pazienti che abbiano frequenti ricadute con una terapia antidepressiva anche senza sospensione.

La lamotrigina ha indicazione nel trattamento del disturbo con maggiori fasi depressive.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
allora dottore arrivo a dei periodi in cui ho un forte desiderio di andare con altre donne, in cui lavoro ininterrottamente e fatico a fermarmi.
Questi sono stati ritenuti dal psichiatra segnali di maniacali o ipomaniacali.
a questo punto pero' scalare l'entact in una situazione di depressione lo ritiene valido come approccio?
Non sarebbe meglio farlo in un periodo di benessere?
Mi ha detto lo psichiatra che si puo' mantenere entact ma a un dosaggio piu' basso ed andare a inserire il litio come stabilizzatore.
Io in questa situazione pero' non ho il coraggio di abbassare l'entact.