Depressione post test

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni che da settembre ha cominciato l'università, una cosa che aspettavo da tanto tempo, anche perché avevo le idee ben chiare riguardo quale corso di laurea scegliere con tutta me stessa, medicina.

Assieme al test di medicina, ovviamente ne ho provati anche altri per avere un eventuale piano b.
Li supero tutti, tranne ovviamente quello al quale tenevo di più, premetto di essere sempre stata una ragazza molto fredda e cinica, che non si è mai lasciata prendere molto da un qualcosa di storto, però appena vista la graduatoria e il mancato ottenimento di un posto in facoltà, sono scoppiata in lacrime e ho deciso di optare per scienze biologiche, per non passare un anno a fare nulla.

Ho dovuto trasferirmi in una città che non mi piace per seguire un corso di laurea che a dir poco odio, ho cominciaro ad avere sensi di vuoto e sbalzi d'umore improvvisi quali tristezza e rabbia che mi portano a piangere o a ferire verbalmente le persone, arrivando addirittura a tremare e urlare.
I miei pensieri sono invece sempre fissi sul test di medicina, il mancato superamento e il futuro sprecato che mi portano ad un forte e ovvio senso di malessere e fallimento, che vengono resi maggiori dai litigi con mio padre, nei quali, conoscendo questo punto debole, non si lascia scappare l'occasione di ferirmi sottolineando l'incapacità di superare il test di ammissione.

Detto ciò, vorrei sapere se quella che ho è effettivamente una forma di depressione e cosa posso fare per curarla.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Avere un piano b e poi lamentarmene non può essere una forma di depressione.

Non ha superato il test per cui deve decidere come continuare a fare cose.

Non era costretta a scegliere una facoltà diversa e addirittura trasferirsi per poi lamentarsi di ciò che accade.

Stabilisca se vuole occuparsi per fare cose o piangersi addosso fino all’anno prossimo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/