Domande su disturbo schizoaffettivo

Buonasera, da qualche anno sono in cura con una psicoterapia ed un trattamento farmacologico. Inizialmente mi sono stati diagnosticati la fobia sociale ed un disturbo di personalità, poi mi è stato detto che ho il disturbo schizoaffettivo. Si può avere sia un disturbo di personalità che quello schizoaffettivo?
E si può essere affetti da disturbo schizoaffettivo senza avere allucinazioni e deliri? Le altre caratteristiche ci sono tutte, compresi i disturbi dell'umore e l'abulia, ma non credo di avere sintomi psicotici.
Attualmente assumo Aripiprazolo 10 mg, è il farmaco giusto per questo tipo di disturbo? Dovrò prenderlo per tutta la vita o prima o poi potrò smettere? Fa male se preso troppo a lungo? Ho già fatto alcune domande al mio psichiatra di riferimento, ma vorrei sentire anche altri pareri se avrete il piacere di rispondermi. In passato ho assunto alcuni antidepressivi SSRI, ma alcuni non mi hanno fatto niente ed altri mi hanno fatto più male che bene.
Prima di assumere Aripiprazolo avevo la tendenza a fantasticare molto ed a vivere nel mio mondo fantastico, pur essendo consapevole di cosa fosse reale e cosa non lo fosse. C'entra qualcosa col disturbo schizoaffettivo? Perdonatemi ma sono ignorante in materia e vorrei capirci qualcosa in più.
Ringrazio chi avrà voglia di leggere e di darmi qualche parere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Forse non è chiaro che il disturbo di personalità include la caratteristica schizoaffettiva per cui è in trattamento farmacologico.

A me sembra un poco strano che, ricevuti i chiarimenti, faccia domande con una attinenza non correlata ad esse. Cioè le spiegazioni che le sono state date ritengo siano appartenenti ad una specificazione di ciò che ha chiesto nuovamente qui.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho deciso di porvi queste domande perchè i miei dottori non me ne vogliono mai parlare, sono sempre vaghi circa il disturbo, forse per non farmi fare problemi inutili... ma io sono curiosa e voglio sapere almeno ciò che mi rappresenta.
Se può, per favore, mi dica almeno se si può essere affetti da disturbo schizoaffettivo senza avere sintomi psicotici come allucinazioni e deliri. Altrimenti la ringrazio ugualmente.