Attacco di panico?

Buonasera
Scrivo per un malessere improvviso che mi è capitato poco fa di ritorno da una giornata di lavoro più seduta dal fisioterapista per cervicale più spesa...ho fatto le scale con una borsa della spesa un po pesante e già sentivo un po la mancanza di respiro poi all'improvviso ho sentito come un buco allo stomaco la testa che girava e la sensazione che il cuore battesse fortissimo quasi come un senso di svenimento e il mio pensiero è stato devo chiamare qualcuno l'ambulanza o mio figlio che era al piano inferiore ma che non ce l'avrei fatta che non ne avevo le forze poi mi sono trascinata sul letto e ho cercato di fare respiri profondi e poco a poco il malessere è passato...ho cercato di calmarmi e poi mi sono misurata i battiti cardiaci che erano 68...ora mi chiedo puo essere compatibile il tutto da un attacco di panico?
Avevo avuto un episodio simile 1 mese fa ma non così forte.
Il mio medico curante da cui sono andata il giorno dopo ha misurato la pressione che era a posto e ho fatto un un'elettrocardiogramma 2 mesi e mezzo fa che era a posto come gli esami del sangue tutto a posto tranne il fatto che sono in premenopausa e ho una Ves di 18 col massimo di 15 ma che il dottore ha ritenuto normale visto che soffro di psoriasi.
È un periodo un po difficile per me ho sempre paura di avere qualcosa di grave tanto che il mio dottore mi ha prescritto visita psicologica che però ho a gennaio.

Per favore aiutatemi perché ancora ora ho le gambe che tremano dallo spavento puo essere visti i sintomi un attacco di panico?
anche alla mia età e cosi improvvisamente?

La mia paura era quella di morire dalla sensazione che ho avuto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il suo medico ha ritenuto di inviarla da uno specialista, quello di riferimento è lo psichiatra che valuterà la situazione.

Un paio di episodi non sono indicativi di nulla.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Il mio medico questa volta non ho potuto contattarlo e l'episodio è stato molto più forte e la mia sensazione è stata quella che sarei morta.
Dallo psicologo ci andrò magari cercherò di accorciare anche i tempi ma chiedevo se i sintomi possono essere riconducibili ad un attacco di panico o se devo pensare a qualcos'altro e recarmi al pronto soccorso. Capisco che due episodi non sono indicativi di nulla ma io ora sono veramente in paranoia.
Cordiali saluti