Attacco di panico?

Buonasera
Scrivo per un malessere improvviso che mi è capitato poco fa di ritorno da una giornata di lavoro più seduta dal fisioterapista per cervicale più spesa...ho fatto le scale con una borsa della spesa un po pesante e già sentivo un po la mancanza di respiro poi all'improvviso ho sentito come un buco allo stomaco la testa che girava e la sensazione che il cuore battesse fortissimo quasi come un senso di svenimento e il mio pensiero è stato devo chiamare qualcuno l'ambulanza o mio figlio che era al piano inferiore ma che non ce l'avrei fatta che non ne avevo le forze poi mi sono trascinata sul letto e ho cercato di fare respiri profondi e poco a poco il malessere è passato...ho cercato di calmarmi e poi mi sono misurata i battiti cardiaci che erano 68...ora mi chiedo puo essere compatibile il tutto da un attacco di panico?
Avevo avuto un episodio simile 1 mese fa ma non così forte.
Il mio medico curante da cui sono andata il giorno dopo ha misurato la pressione che era a posto e ho fatto un un'elettrocardiogramma 2 mesi e mezzo fa che era a posto come gli esami del sangue tutto a posto tranne il fatto che sono in premenopausa e ho una Ves di 18 col massimo di 15 ma che il dottore ha ritenuto normale visto che soffro di psoriasi.
È un periodo un po difficile per me ho sempre paura di avere qualcosa di grave tanto che il mio dottore mi ha prescritto visita psicologica che però ho a gennaio.

Per favore aiutatemi perché ancora ora ho le gambe che tremano dallo spavento puo essere visti i sintomi un attacco di panico?
anche alla mia età e cosi improvvisamente?

La mia paura era quella di morire dalla sensazione che ho avuto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il suo medico ha ritenuto di inviarla da uno specialista, quello di riferimento è lo psichiatra che valuterà la situazione.

Un paio di episodi non sono indicativi di nulla.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera
Il mio medico questa volta non ho potuto contattarlo e l'episodio è stato molto più forte e la mia sensazione è stata quella che sarei morta.
Dallo psicologo ci andrò magari cercherò di accorciare anche i tempi ma chiedevo se i sintomi possono essere riconducibili ad un attacco di panico o se devo pensare a qualcos'altro e recarmi al pronto soccorso. Capisco che due episodi non sono indicativi di nulla ma io ora sono veramente in paranoia.
Cordiali saluti
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto