Effetti collaterali del bupropione: capogiri e vertigini

Gentilissimi Dottori,

da una settimana assumo Bupropione 150 mg per la cura della depressione maggiore (in precedenza assumevo la Duloxetina, che ho scalato passando da 80, 60, 30 mg fino alla non assunzione).

Dopo un rapido riscontro di maggior attenzione (che apprezzo particolarmente per i sintomi che accompagnavano la mia condizione), riscontro negli ultimi 2/3 giorni capogiri o vertigini, che non so ben spiegare:
si tratta di una ensazione di vaghezza / estraneazione / testa fluttuante che durano pochi secondi, in correlazione ai movimenti del capo e l'alzarsi. Una lieve sensazione di disequilibrio e sensazione di vaghezza si presenta anche a riposo e permane un po' di più a seguito dei singoli episodi di capogiro correlati alla postura. Inoltre in concomitanza ai capogiri ho brevi formicolii (soprattutto alla mano dx).

Ho ripreso un appuntamento con lo psichiatra del CPS che mi ha prescritto il farmaco, lo incontrerò fra due settimane.

Ho visto che questi tipi di eventi sono registrati tra gli effetti collaterali del foglietto illustrativo del farmaco, ma non mi è chiaro se è indicata la sospensione della terapia o se si tratta di effetti collaterali che in genere spariscono con il proseguimento della terapia.

Vi ringrazio fin d'ora se potete darmi qualche consiglio.

Davide
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Di solito si riducono con il passare dei giorni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottor Ruggiero, per la gentile rapida risposta.
Proverò a resistere in attesa di farmi vedere dallo psichiatra, anche se i sintomi descritti, tra ieri e oggi, tendono a peggiorare.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,

se possibile, volevo chiedervi se è normale che si presentino effetti collaterali dopo una settimana di assunzione del Bupropione.

Ho lasciato la Duloxetina, che intervene, serotonina a parte, come il Bupropione sullla noradrenalina. Quindi questi effetti collaterali legati ai capogiri e al formicolio alle mani mi stupiscono non poco e un po’ mi preoccupano, giacché il Bupropione mi aveva ridati quel senso di lucidità e attenzione che avevo provato, solo per un po’, con Duloxetina.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono fenomeni nella norma indicati anche nella scheda tecnica
[#5]
dopo
Utente
Nel ringraziare ancora una volta il Dr. Ruggiero per le gentili risposte, confermo che gli effetti collaterali del Bupropione sono completamente spariti (insorti dopo la prima settimana di assunzione, sono spariti nel giro di una seconda settimana di assunzione). Saluti.