Gabapentin provoca disfunzioni sessuali?

Bentrovati, per un disturbo d'ansia generalizzata sto assumendo Gabapentin 300 due volte al giorno (mattina e sera).

Prendo anche mezza compressa di Olanzapina la sera.

A causa di una "ricaduta", il mio psichiatra consiglia di aumentare la dose di Gabepentin da due a tre volte al giorno (una la mattina e due la sera) per poi, dopo tre giorni, arrivare ad una la mattina, una a pranzo e due la sera.

In tutto sono 4 Gabapentin al giorno (1200!).
A me già da "sonnolenza" ora, ho il timore di immaginare solo cosa può provocarmi questo aumento di dose.

Ho il terrore degli effetti collaterali dei farmaci (fa parte del mio quadro clinico) per cui vorrei chiederVi se il Gabapentin ha di base effetti sessuali indesiderati, calo della libido o disfunzione erettile, specialmente a questo dosaggio.

In caso, un semplice trattamento farmacologico (viagra, cialis ecc.
) potrebbe risolvere temporaneamente il problema?

Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Ma perché preoccuparsi di effetti che non sta avendo e che non è scontato avere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buonasera, per valutare costi/benefici. Se la dose troppo alta crea problemi sessuali devo prenderne atto e valutare se seguire questa terapia o valutare dell'altro con il mio specialista. Sono qui per chiedere un "secondo parere", perchè per il mio psichiatra il Gabapentin non ha effetti indesiderati troppo invasivi.
Sono qui per ascoltare pareri in merito, se ritenete.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
nessuno vuol darmi un ragguaglio?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Certamente, prenderne atto significa che se ha un sintomo, fa le sue valutazioni sul rapporto costi / benefici. Lei fa un'altra domanda, cioè su un effetto che non ha al momento, per cui i discorso così non ha sbocco.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Intanto grazie delle risposte, mi spiego meglio: vorrei sapere l'incisione di tali farmaci sugli aspetti sessuali per valutare se accettare questo tipo di cura o valutare altro con il mio psichiatra.
Se, in caso, questi effetti siano noti e marcati, opterei per altro, ovviamente sempre sotto l'ausilio dello specialista.
Per cui, ricapitolando: un dosaggio così alto di Gabapentin ha nella letteratura o nelle statistiche un effetto sugli aspetti sessuali (libido o erezione ecc.)?
Grazie se voglia approfondire.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Mi pare che non capisca però una cosa molto più banale. Lei sta chiedendo una previsione assoluta, cosa che ovviamente non ha una risposta così alla lettera. Deve valutare se scegliere una cura alternativa sulla base di un effetto che potrebbe avere. Altro non può essere definito.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
la questione è che, suggestione o meno, io già sento gli effetti del Gabapentin al primo dosaggio (calo delle prestazioni, lentezza nel raggiungere erezione), per questo volevo sapere se aumentando le dosi questi effetti potessero risultare più marcati ed invadenti.
So che è soggettivo, ma ho provato a chiedere...
Grazie comunque
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Quindi ha già degli effetti, e ovviamente possono aumentare a dosi maggiori, questo sì.
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto del parere