Paura di pensare

Buongiorno,
Ho deciso di richiedere un consulto su questo forum perché fino ad ora non ho riscontrato alcun problema analogo da parte di altri utenti.

È difficile riuscire a descrivere le sensazioni che provo e che ormai mi sembrano insostenibili.

Da circa un mese e mezzo nutro una grande paura nei confronti del mio pensiero.

Non riesco più a vivere serenamente, nonostante lo desideri con tutto il cuore.

Non si tratta di pensieri negativi che non riesco a scacciare, non c'è niente nel mondo esterno che giustifichi questa mia paura, potrei vivere molto tranquillamente e invece mi trovo a fare i conti con questo enorme conflitto interiore.

È come se un giorno mi fossi accorta che noi non siamo altro che pensiero, che tutta la nostra vita di fatto è legata alle elaborazioni del nostro cervello, perché in fondo è quello che siamo, pensieri, idee, ragionamenti, reazioni al mondo esterno, tutto avviene nella testa e così vale per la nostra stessa coscienza, siamo perennemente legati a questo flusso di parole/coscienza da cui non possiamo staccarci mai se non quando ci addormentiamo.

Non avrei mai voluto rendermi conto di questa "fregatura", adesso mi sento imprigionata dentro me stessa e temo di non riuscire più ad adottare la prospettiva più giusta e umana/normale con cui ho felicemente affrontato la vita fino a poco tempo fa (ho 23 anni).

È come vivere con una sconosciuta, vorrei scappare da me stessa, ho paura di rimanere da sola, di andare in giro da sola e di poter perdere il controllo dei miei pensieri (e al tempo stesso, paradossalmente, me ne sento intrappolata).

Non sono mai stata così male.

E non si tratta neanche di attacchi di panico, anche se la situazione ovviamente mi crea una certa ansia e angoscia, ma è piuttosto una consapevolezza costante.

Tendo ad immaginare graficamente i miei pensieri/ragionamenti nella testa, come se fossero scritti.

È come se non sapessi più come pensare in maniera normale.

Non so davvero come uscirne e ho paura che la situazione possa peggiorare, è una sofferenza continua.

L'unico sollievo a questo mio tormento è esternare il mio pensiero (qualsiasi esso sia) con la voce, quindi parlare oppure cantare.

Solo così sento di avere i pensieri/le parole sotto controllo.

Tutto questo mi sta portando ad una sorta di avversione verso me stessa / perdita di identità perché ormai mi considero più come "cervello" piuttosto che nella mia totalità.

Vi chiedo gentilmente un parere e un consiglio sul percorso da intraprendere per provare a risolvere questo mio problema.

Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La presenza di un quadro clinico di questo tipo va chiarita con una visita diretta per capire quali siano gli elementi patologici da trattare e che possono evidenziarsi solo nel corso della visita.

E' utile che uno psichiatra la possa vedere direttamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta e disponibilità. Crede che un disagio di questo genere possa essere affrontato e auspicabilmente superato tramite psicoterapia?