Movimenti ripetitivi

Buonasera, sono una studentessa di 24 anni.
Poco fa, mentre aspettavo che il pranzo fosse pronto mio fratello mi ha fermato e mi sono accorta che mentre ero seduta dondolavo avanti e indietro strisciandomi le mani sulle cosce.
È una cosa che faccio tendenzialmente quando sono concentrata mentre studio, soprattutto quando leggo e/o ripeto.
Cercando su internet ho notato che molti di coloro che si trovano a dondolare, muovono anche i piedi prima di dormire, cosa che faccio anche io, per la precisione li strofino uno sull'altro.
Non mi sono mai posta il problema fino ad ora, mio fratello nemmeno ma ha detto che ha notato che ultimamente è una cosa che faccio più spesso, inoltre la correlazione tra il dondolare e il muovere i piedi mi è sembrata un po' sospetta.
Vorrei capire meglio se sono solo dei movimenti automatici o c'é qulcosa dietro.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di stereotipie motorie, più frequenti nell'infanzia, di per sè se isolate e non eccessive non patologiche, correlabili spesso ad un tratto ossessivo compulsivo,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio, vorrei dirLe che negli ultimi due anni ho iniziato a soffrire di insonnia e nell'ultimo periodo ho sentito il bisogno di chiedere aiuto a uno specialista per una serie di eventi avvenuti negli ultimi anni in quanto mi sentivo molto giù e disorientata in quanto nella mia vita sono sempre stata in grado di gestire i problemi che mi si presentavano davanti ma, per la prima volta non mi sono sentita in grado, molto poco in controllo e quindi sopraffatta. Ho fatto quattro sedute valutative con una neuropsichiatra che mi ha consigliato un percorso di psicodramma analitico che, però, inizierà solo a maggio 2020; nel frattempo il mio umore è sempre molto altalenante e ho periodi di insonnia che vanno e vengono e durano a volte due settimane, altre sono durate più di sei mesi. Volevo sapere se il tutto potesse essere correlato e se, alla luce di quello che mi ha detto, secondo Lei dovrei iniziare un percorso prima di maggio con un professionista in privato, o non sia necessario e io possa aspettare.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

tutto è correlato ovviamente per di più se stiamo parlando di aspetti psicologici presenti in un soggetto con un probabile disturbo dello spettro ansioso.
La necessità o meno di intraprendere un persorso di cure la valuta lei insieme al medico, se la condizione attuale le causa difficoltà evidenti, le ha modificato la sua quotidianità e le impedisce anche solo in parte di svolgere le proprie funzioni, allora vale la pena curarsi,

Saluti