Riduzione lamictal

Buonasera a tutti i dottori.

Ho bisogno di un nuovo consulto.

Per depressione e ansia e sbalzi di umore assumo lamictal 150 (50 al mattino e 100 la sera)
Cipralex 10 gocce
Samyr 400
EN gocce 10 mattino, 10 pomeriggio, 20 la sera e al bisogno in caso non riesco proprio a dormire halcion 250
Il lamictal è stato aumentato da poco, prima prendevo 100.

Stamattina mentre mi facevo la doccia ho notato tipo uno sfogo su collo braccia petto e viso.
Non molto esteso ma comunque evidente, ma senza prurito.

La psichiatria ai tempi della prescrizione del lamictal mi disse di fare attenzione ad eventuali sfoghi sulla pelle, ma io non li ho mai avuti.
Oggi si.
La mia psichiatra non riesco a trovarla e la mia dottoressa di famiglia neanche.
Ho provato a chiamare la guardia medica la quale mi ha consigliato di chiamare il reparto di psichiatria e farmi passare il medico di turno.
Ho parlato con uno psichiatra che non conosco e che non conosce me, gli ho spiegato il tutto e lui mi ha detto di andare al pronto soccorso visto che nel fine settimana i miei medici non sono reperibili e che dal pronto soccorso poi vedevano loro cosa fare.
Nel frattempo mi ha consigliato di sospendere il farmaco subito.

Poco dopo la mia psichiatra mi ha richiamato, avendo visto le mie numerose chiamate, le ho spiegato la situazione e mi ha detto di non sospendere ma di ridurre prendendo 25 al mattino e 100 la sera ed ha aggiunto il bentalan e un'alto farmaco per le allergie.
Dice che è possibile che sia stato l'aumento del lamictal fatto un po' in fretta.

Ora io non so cosa fare.

Ho paura ad interrompere di colpo perché so che certi farmaci non si possono interompere di colpo, ma ho anche paura a continuare.

So che non devo fare di testa mia, ma a questo punto invece che 100 la sera e 25 al mattino io tornerei alla dose abituale di 100 divisi in 50 mattino e 50 la sera come facevo prima.

Cosa ne pensate?

Un'altra domanda: il lamictal da tolleranza?
Nel senso dopo un periodo con dose 100 smette di funzionare a pieno e bisogna aumentare la dose?
Perché a me è stato detto così e la dose mi è stata aumentata da 100 a 150 in quanto ero molto molto giù di morale.

Grazie spero in una vostra gentile risposta
Buona serata e grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il farmaco non da nessuna tolleranza ma i dosaggi terapeutici possono essere superiori a 100mg.

L’aumento di solito è 25 mg per volta ma se non viene fatto in questo modo il rash cutaneo è una conseguenza frequente.

La riduzione è un passaggio logico per ridurre questo fenomeno ma va comunque monitorato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per la risposta e l'attenzione. Io credevo che il lamictal dovesse essere aumentato dopo un certo periodo di assunzione della stessa dose ( nel mio caso 100). Questo mi aveva detto la psichiatra, dicendomi che il mio uomore era molto giù e anche gli sbalzi erano sempre più verso la depressione e quindi diceva aumentare la dose perché 100 Moon bastava più. Conferma questa logica?
L'aumento è stato fatto inizialmente di 25 ogni 10 giorni fino ad arrivare a 100 poi ci siamo fermati a 100 per un po' e da 100 la psichiatria mi ha fatto passare direttamente a 150 suddiviso in 50 mattino 100 la sera. Forse è stato l'aumento di 50 di colpo ad aver creato questo sfogo sulla pelle...non so.
Può essere che la dose unica di 100 presa la sera sia troppo tutta insieme? Cioè non sarebbe meglio 50 mattino, 50 pranzo, 50 sera? Cambia qualcosa se si suddivide?
Non so spiegare... Cioè è vero che a conti fatti il dosaggio è sempre 150 però è come dire che invece di un antibiotico ogni 12 ore ne prendo due insieme perché tanto fa sempre un tot.
Comunque farò la riduzione da 150 a 100 per poi vedere la psichiatria settimana prossima e vedere cosa fare.
Sono in pericolo?
Speriamo bene
Grazie mille
Buona serata dottore