Agopuntura e disturbo ossessivo, ansia, ecc

Gentili dottori,
ho 31 anni ed ho iniziato a 16 anni ad avere il mio primo attacco di panico.

Sono andato da uno psichiatra che mi ha diagnosticato un disturbo ossessivo, e da ben 13 anni assumo 20 mg di paroxetina al giorno.

In tutto questo tempo sono stato, diciamo, "stabile", ma non mai guarito o libero da ansia e pensieri intrusivi che mi creano attacchi di panico.

Ho provato anche un anno di psicoterapia (non penso però fosse la cognitivo-comportamentale) ma senza risultati.

Su consiglio di alcuni amici che hanno sofferto di depressione disturbi simili mi sono recato da un medico Agopuntore per vedere se riuscivo a stare meglio e a togliere, finalmente, la paroxetina, in virtù anche del fatto che il mio psichiatra mi disse che purtroppo non sarei mai guarito del tutto, e la cosa mi distrusse profondamente.

Mi sono recato da questo medico ma la situazione non è delle migliori:sono alla sesta seduta e sto vivendo un incubo continuo, ansia che mi paralizza continuamente, paura del futuro, zero autostima e fiducia in me stesso, paura di sposarmi: volevo chiederlo alla mia ragazza in questi giorni, ma questa paura che ho adesso mi fà pensare che non sia più quella giusta, paura della catastrofe imminente nella mia famiglia, ecc...sto malissimo, ma il mio medico agopuntore mi dice che ci vuole tempo, però francamente non so quanto posso resistere così

Volevo chiedervi:è normale che abbia questi sintomi?

Può essere una terapia giusta per guarire definitivamente, o consigliate altre strategie, tipo cognitivo-comportamentale?

Per le altre cose l'agopuntura mi sta facendo stare molto meglio (prostatite cronica, stipsi, gonfiore addominale, dermatite ecc...) ma per questo disturbo è un inferno.

Grazie mille per avermi ascoltato, e a chi vorrà rispondermi

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ci sono evidenze che l’agopuntura possa essere una terapia validata per i disturbi di depressione che riferisce.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...grazie mille della risposta...lei come terapia cosa pensa? Crede anche lei come detto dal collega che non riuscirò mai a guarire?