La venlafaxina aiuta a smettere di fumare?

Salve, chiedo un consulto per avere un'informazione.
Senza menzionare gli altri farmaci che prendo, dal 3 dicembre sto prendendo lo zaredrop 75 ml (1 ml) per una lieve depressione e ansia.
Ho letto su Internet che il bupropione sia un farmaco che riduca i sintomi di astinenza dalla nicotina.
Da ieri lo Zaredrop ha iniziato a fare effetto, ma non riesco ancora a smettere di fumare.
Vi chiedo: la venlafaxina, così come altri antidepressivi, può ridurre i sintomi di astinenza dal fumo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quindi sta seguendo una cura per che cosa esattamente ? Non per un'astinenza perchè sta fumando, forse per riuscire a smettere di fumare ? Sono due cose diverse. E ancora due cose diverse sono smettere e curare una dipendenza da nicotina. Sono farmaci diversi per scopi diversi.

Nel suo caso, le è stata diagnosticata una dipendenza da nicotina e quindi lo scopo è star lontana dal fumo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il medico mi ha dato lo Zaredrop per una lieve depressione e ansia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quindi non per il problema fumo. Il problema fumo va prima inquadrato come dicevo: diagnosi, e poi cura a seconda dello scopo: cessazione e astinenza, o controllo della dipendenza.