Da lorazepam a xanax

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 28 anni, mi è stata prescritta una terapia dal mio medico curante con sereupin e xanax 0.25 due volte al giorno per il primo periodo di terapia.
Nel frattempo avevo richiesto una visita ad uno psichiatra del csm il quale mi ha confermato la terapia ma ha preferito sostituire lo xanax con il lorazepam, mezza compressa la mattina, mezza il pomeriggio e una la sera da 1 mg.
Ho iniziato la terapia ma ho stoppato il sereupin dopo due giorni e conto di ricominciare definitivamente tra qualche giorno, per adesso sto continuando prendendo solo il lorazepam.
Solo che ho notato che il lorazepam mi accentua parecchio il nodo alla gola, che premetto già avevo e sento come una certa scoordinazione e tremore nei movimenti della mandibola quando mastico e una rigidità nei muscoli del collo e della gola in generale e volevo sapere se questi potevano essere degli effetti collaterali e il nodo alla gola accentuato una leggera reazione allergica.
E se tutto questo sia qualcosa di reversibile.

Inoltre nel caso di risposta positiva volevo sapere se è possibile sostituire il lorazepam con lo xanax come mi aveva prescritto il mio medico di base e se è possibile cambiare da un giorno all'altro.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La variazione deve essere decisa da un medico con visita diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Il ragionamento sullo xanax e il lorazepam è marginale, al momento non sta seguendo la cura prescritta che è basata sul sereupin.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Utente
Grazie per le risposte, ho preso in considerazione l'ipotesi di cambiare solo perché il mio medico inizialmente mi aveva dato lo xanax invece del lorazepam. Altrimenti non l'avrei preso nemmeno in considerazione una cosa del genere da solo. Riguardo gli effetti da me descritti possono essere imputabili al lorazepam?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Appunto, secondo me è troppo presto e troppo poco per poter attribuire questo o quell'effetto ad una medicina, e comunque al momento non ha una cura che stia funzionando, perché non la sta assumendo.
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto