Perché il farmaco latuda mi ha provocato depressione?

Salve, ho assunto Latuda fino a 111mg e Delorazepam 10 gocce al mattino e 10 alla sera (per eliminare pensieri ossessivi) per 2 mesi, però mi sono sentita molto male durante la cura: acatisia, anedonia, pensiero di suicidio, ansia, tremori e tanta paura, quindi sono caduta in depressione.
Adesso sto prendendo Sertralina 75 mg (da 3 mesi), ma comunque non mi sento del tutto bene, ho paura del futuro, non provo piacere nella vita, ho smesso di studiare, mi sento demente, ho fatto incidente con l'auto.
Vorrei tornare come prima, meglio in fase di ossessione che questa depressione!! ! Cosa mi ha fatto Latuda?
Sul foglio illustrativo c'è scritto che blocca i neurotrasmettitori, vuol dire che la depressione è inevitabile in questi casi?
Come faccio a uscire dalla depressione?
Perché lo psichiatra non mmi ha informata prima?
Mi aveva detto solo che Latuda appiattisce i pensieri.
Non avrei mai preso Latuda sapendo che si rischia di cadere in depressione.
Non è giusto.
Come faccio a vivere adesso?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende quale è la diagnosi di trattamento.

In particolare se ha una diagnosi di disturbo bipolare.

La presenza di fenomeni legati all’uso del farmaco è nota come anche il trattamento conseguente ad essi.

Pertanto, è utile che segua le indicazione che le vengono fornite di volta in volta per la cura della sua patologia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Voglio aggiungere che non ho più pensieri ossessivi, sono abbastanza tranquilla, solo che non provo piacere e interesse per nulla. Come faccio ad uscire da questo stato di anedonia? Per quanto tempo devo prendere Sertralina? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo che insieme alla Sertralina ho continuato a prendere Delorazepam, cioè più di 4 mesi in tutto. Adesso on ho più ansia, quindi sarebbe ora di togliere Delorazepam, vero? Come posso farlo gradualmente? Prendevo 10 gocce al mattino e 10 alla sera,, da 2 settimane prendo 8 gocce alla sera, come faccio a scalare fino a zero? Grazie