Ansia

Buonasera a tutti!

Premetto che sono una ragazza di 25 anni ansiosa ed estremamente ipocondriaca, tanto che, appena sento notizie relative a malattie mi spavento subito.
È da qualche giorno che ho scoperto di avere un linfonodo mobile sulla parte frontale del collo finale che, mi è stato rassicurato, non essere nulla di che.
Tuttavia è da qualche giorno che sento come un nodo alla gola e un dolore al petto non indifferente ed inoltre è come se mi mancasse l’aria.
Sto passando giorni di inferno perché temo di avere qualcosa alla gola o alla trachea.
Sono tra un bivio se i miei sintomi possono essere condotti ad un male o è solo ansia.

Scusatemi.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

è molto probabile che il dolore al petto e il nodo alla gola presenti da qualche giorno siano manifestazioni di ansia somatizzata con nessuna attinenza con il linfonodo già valutato da quanto afferma,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Nicolazzo,

La ringrazio per la risposta. Purtroppo insieme al dolore al petto sto manifestando dolore alla milza quando starnutisco o tossisco. Ho letto su internet che può essere ricondotto anche questo all’ansia. È così? O mi devo preoccupare? Mi consiglia di affidarmi ad uno psicoterapeuta? Purtroppo non distinguo più un dolore fisiologico o un dolore che potrebbe essere causato dall’ansia.

La ringrazio nuovamente!
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora. Tengo a precisare che se premo non sento dolore. Grazie e mi scusi la pesantezza.
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

forse sarebbe più giusto dire che lei avverte questo dolore al lato sinistro dell' addome ( ipocondrio sinistro ), per questo problema una visita dal medico di famiglia potrebbe essere risolutiva; se questi fastidi perdurano, sono correlati in modo evidente ad un disturbo ansioso sarà il suo curante, se dovesse ritenere utile approfondire la diagnosi, consigliarla al meglio,

Saluti