Come guarire dagli attacchi di panico ?

Salve Dottori, scrivo perché non ne posso più della mia situazione.
Mi spiego meglio... in questo periodo sto avendo spesso ansia e paura di uscire e affrontare luoghi con persone o comunque mangiare o parlare di fronte ad altra gente.
I sintomi che avverto spesso durante la giornata, ma che aumentano quando sono in procinto di fare qualcosa che mi procura ansia, sono i seguenti: testa pesante, come se fosse schiacciata e lievi giramenti (è un po’ come se mi trovassi su una nave).
I sintomi compaiono prima di qualche cosa che mi metta agitazione e, di conseguenza, subentra in me la paura di sentirmi male o svenire e di fare brutte figure di fronte alle persone.
Ultimamente ho cercato di sforzarmi a fare le cose che mi mettono ansia, ma non è semplice anche perché non vivo bene momenti.
La sensazione di ansia e i primi (sporadici) attacchi di panico ho iniziato a provarli 5 anni fa in seguito ad un broncospasmo... ora però, forse perché non sopporto più quest’anno situazione, i sintomi si sono accentuati.
Ho iniziato ad andare da una psicoterapeuta, ma per ora non ho avuto giovamento (anzi durante la seduta sto persino peggio, forse perché mi concentro più del solito sui miei problemi/ansie).
Sono qui a chiedere, pertanto, se secondo Voi è possibile guarire senza utilizzare farmaci e se dovessero servirmi, se il LEXOTAN (consigliatomi dal medico di base) può essere efficace.
Grazie
Francesca
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il lexotan certamente non ha efficacia nel lungo termine. La valutazione della introduzione di una terapia psichiatrica va effettuata con visita diretta.

Cercare di sottrarsi ad una terapia è una condizione legata al pregiudizio verso di essa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Forse non mi sono spiegata bene ... non voglio sottrarmi alla terapia, bensì preferirei guarire senza farmaci. Qualora fossero però necessari, li prenderei senza problemi ... ho chiesto del LEXOTAN perché è l’unica cosa che ho a disposizione, dato che me l’ha data il medico di base. Chiedevo appunto se questo tipo di farmaco toglie o allevia i sintomi dell’ansia (giramenti, tachicardia ecc). Appena avrò possibilità comunque, vedrò di prenotare una visita da uno psichiatra così che possa darmi consigli che durino a lungo termine .
Grazie intanto per la disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Aggiungerei ai consigli del collega, che condivido, di riferire alla psicoterapeuta il disagio che avverte in seduta, è importante che lo affrontiate insieme.

Franca Scapellato