Un piccolo petardo, non provo dolore

salve, ho scritto ieri nella categoria neurologia, in quanto da 5 anni avverto saltuariamente nel dormi-veglia, una senzazione di scoppio in testa, tipo un piccolo petardo, non provo dolore e poi riprendo a dormire, durante il giorno non ho sintomie ho fatto per sicurezza tac e rm negative. il neurologo mi ha detto che è un disturbo del sonno chiamato " sindrome dell'esplosione del capo", volevo chiedere, è una cosa che mi devo tenere o si puo fare qualcosa anche se è benigna?. grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Cioè nel dormiveglia avverte una sensazione "acustica" di scoppio o "fisica" nel capo ? Può trattarsi di uno dei fenomeni dispercettivi che occasionalmente molti hanno e che rientra nel campo delle allucinazioni ipnagogiche/ipnopompiche. Ma se esiste un disturbo specifico che il neurologo identifica con questo nome (che in rete ad una ricerca non risulta, quindi non le posso dire di più), faccia riferimento a quello.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
esatto, non provo dolore è solo acustico, un neurologo in un sito parlava di un tipo di cefalea( bang-headache), anchè su questo però non trovo niente in rete, comunque, l'importante è che non sia un problema neurologico. la ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Veramente la cefalea e' un problema neurologico che deve essere trattato se e' frequente e crea problemi nella conduzione della vita giornaliera.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Ma i fenonemi allucinatori di questo tipo sono comunque di pertinenza neurologica o psichiatrica, dipende in quale contesto sono inserite. Se non prova dolore in che senso è "cefalea". Cefalea è dolore alla testa.
Lei sembra dire che c'è solo il sintomo acustico come se sentisse uno scoppio che la fa trasalire.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente