Ansia perenne, insonnia ecc

Non so da dove iniziare Comunque ho 20 anni È da quando ho concluso la scuola spesso mi capitano periodi in cui sono in ansia e non riesco a dormire.
L'ansia di cui parlo e quel tipo d'ansia che sembra che io debba controllare il mio respiro.
Ho già avuto periodi simili in passato e mi sono rivolta a vari psicologi ma non è cambiato niente.
Ci sono dei periodi in cui sto bene e altri in cui l'ansia È abbastanza forte Tanto da non riuscire nemmeno chiudere occhio la notte.
(Ho notato che quest'ansia si è amplificata da quando ho chiuso i rapporti con alcune amiche) Eppure non ho molte preoccupazioni non ho pensieri brutti però soffro tantissimo per questa cosa, quando ne parlo ai miei genitori mi dicono che non è niente e che è solo una fissazione non mi capiscono e questa cosa mi crea ancora più disagio.
Non so come fare per farmi passare quest'ansia ultimamente sto prendendo delle gocce di valeriana che però non hanno molto effetto.
E non ho nemmeno soldi per recarmi da un altro psicologo o psichiatra dato che non lavoro.
Mi sento in una gabbia da cui non riesco più a uscire.
Cosa potrei fare?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Si può rivolgere al servizio di salute mentale della sua asl. Una condizione di ansia cronica come la sua, che interferisce anche con il sonno, dev'essere valutata da uno specialista psichiatra.
Nel frattempo provi a notare quello che l'aiuta a superare l'ansia, (per esempio distrarsi, fare sport, leggere...), e quello che le fa aumentare l'ansia e i pensieri tristi, tipo i commenti dei familiari o litigare con un'amica. Imparare che l'ansia non scende dal cielo come una maledizione divina, ma è sostenuta da pensieri e situazioni, è utile a gestirla, a renderla meno dannosa.

Franca Scapellato