Disturbo ossessivo compulsivo e carbonato di litio

Buonasera e Buon anno a voi gentili dottori, volevo chiedervi questo:soffro di DOC con relative ossessioni e compulsioni da quando avevo circa 8 anni, un disturbo che io ritenevo fosse una peculiarità del mio carattere ma nel tempo mi accorgevo che non ere proprio cosi.
All eta' di 29 anni decido di non compulsare più e di non cedere all infimo ricatto dell ossessione andando da uno psicologo per 3/4 anni cercando di capirci di più! Purtroppo non ho avuto i risultati sperati e con molta fatica mi feci convincere a prendere lo ZOLOFT che devo dire avere migliorato di un buon 70% la mia vita e non sono più andato dallo psicologo.
Lo zoloft lo prendevo in dosaggi di 50 mg aumentandolo fino a 100mg nell arco di 10 anni, lasso di tempo in cui l ho preso.
Sembra pero' che dopo 10 anni lo zoloft faceva meno effetto, forse anche perché avevo preso il vizio di bere alcol e la concomitanza del farmaco e dell alcol ha fatto un pasticcio dentro di me.
Smetto di bere dedicandomi solo all acqua e continuo a prendere lo zoloft ma purtroppo capitava che ciclicamente (una volta al mese) venivo preso da depressione e ossessioni continue e credetemi che non e' vivibile anche perché le ossessioni non trovando sfogo con la compulsione che non faccio più da circa 16 anni continua a bussare ripetutamente nel mio cervello.
Arrivo ad un verto punto e mi rivolgo dallo psichiatra che dopo avermi fatto fare presso una struttura ospedaliera tre giorni di test psicologici che lo hanno portato a ritenere opportuno dimezzare lo zoloft e prendere 300 mg di CARBOLITIO in quanto BIPOLARE.
Io personalmente ho provato a dirgli che si, sporadicamente la depressione si e' affacciata nella mia vita, ma in realtà' quello che mi ha fatto veramente soffrire nella mia esistenza e' il DOC e non la depressione ma lui continuava su questa linea e alla fine mi decido a prendere il litio da 300mg e dopo esserci sincerati della buna lietimia e dopo aver consumato quasi una confezione di litio mi arrivano delle sensazione non belle, ovvero ossessioni continue, irrequietezza e senso di vuoto, tutto condito con lacrime a non finire.
Oggi mi prendendo cura di mia moglie affetta da SCLEROSI MULTIPLA da ormai 6 anni e sono terrorizzato di lasciarla sola senza che io possa occuparmi di lei, ed e' la mia paura più grande.
Grazie tante a chiunque voglia darmi un suggerimento.
Buon Anno.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Capisco il discorso di calare lo zoloft e mettere il litio in un disturbo bipolare (che c'entra la depressione ?), ma presumo si tratti di una forma minore, nel qual caso non è detto che non si possa usare un antidepressivo, e in effetti 50 mg sul doc è in genere inefficace. Per litiemia nella norma intende che già con 300 mg di carbolithium il litio è al valore terapeutico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva domanda che sinceramente mi ha spiazzato,considerando il capodanno,comunque si, dopo gli esami del sangue l’assorbimento del litio sempra che a detta dello psichiatra si apprezzabile(0,5).Purtroppo per me sono stati sostituiti già 3 psichiatri nel giro di tre anni per un motivo o per L altro deve sapere che sono stato seguito ultimamente da 2 giovani dottori universitari che prestano servizio presso la struttura ospedaliera che mi ha in cura.Come dice lei gentilissimo dottore la mia in base ai test psicologici effettuati e’ una forma lieve di bipolarismo e mi creda che in base ai sintomi accusati in questi ultimi tre giorni sono quasi persuaso a sospendere il litio e aumentare a 100 mg lo zoloft.Peraltro pensi che sono 2 giorni che chiedo un consulto telefonico con lo psichiatra ma lui non chiama!!Vabbene dottore non voglio annoiarla più e nell augurle un buon lavoro nonché un buon anno le faccio gentilmente notare che risiedo a Torino e nel caso volesse ricevermi mi farebbe piacere.Adesso metterò la mia mascherina del famoso clown e festeggerò la possibilità di un anno migliore con mia moglie.A presto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
I test non servono per diagnosticare, la diagnosi è clinica. Tornerebbe con l'episodio di abuso alcolico, però come ho detto, va valutato bene se la forma attenuata di bipolarismo sia o meno prodotta o aggravata dall'antidepressivo.
0,5 in effetti è una litiemia già potenzialmente efficace.
[#4]
dopo
Utente
Dottore dopo le feste sarà mia premura ricontattarla.Buone feste!!