Ho paura di iniziare a soffrire di disturbo ossessivo. quale stragia applicare?

Buongiorno sto avendo da più di tre mesi un problema abbastanza particolare.

Quando ritorno a casa la sera e devo parcheggiare la macchina al garege la mia testa va in panne.

Premetto che dal mattino fino al punto di andare a dormire non ho nessun tipo di disturbo.
Ne ansia, ne ira ne preoccupazioni e se mi trovo a parcheggiare l auto la chiudo con il telecomando senza mai chiedermi se fosse chiusa o meno... Al momento di andare a garage la notte il discorso cambia.

Inzio a controllare più volte se ho messo il freno a mano, se la porta è chiusa, se il garage è chiuso.
Se la luce del garage è spenta... Insomma un vero incubo... La cosa sta peggiorando, sono arrivato al punto di impiegare un ora per chiudere il garage ed ora controllo addirittura se la marmitta possa essere andata in auto combustione e provocare un incendio...
Ne ho parlato con uno specialista il quale mi ha consigliato prima di dormire 10/20 gocce di lexotan e insieme abbiamo capito il problema da cosa nasce.
La mia è la paura di mettermi a letto e non riuscire a dormire pensando di non avere chiuso la macchina quindi la mia domanda interna è: "se ora vado a letto e mi verrà paura di non aver chiuso la macchina come farò?
Poi non prenderò sonno?
E domani non potrò svolgere le mie attività?
"
L unico consiglio che mi è stato dato oltre ai farmaci è di annotare quello che ho fatto.
Del tipo scrivere, porta chiusa, luci spente etc...
La situazione che sembrava risolta è ritornata e ora sta diventando un po più invasiva dal momento in cui ora ho aggiunto un problema... Un possibile incendio di autocombustione nel garage.
Inoltre facendo tardi per rincasare a casa a causa di questo problema mi trovo ad andare a letto tardi e prendere il lexotan per prendere subito sonno... Questa sera vorrei provare a chiudere questo maledetto garage senza preoccupazioni, spero andrà bene.
Chiedo a vuoi un consiglio comportamentale o una tecnica per risolvere o attenuare il disturbo.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

In effetti le ossessioni possono riguardare anche la paura di avere ossessioni, più che altro la paura è sempre la stessa, ovvero eventi non controllabili che travolgeranno la persona senza che ci possa far niente etc.
Quindi, questa cosa va avanti da tre mesi, e oltre al lexotan "per dormire", nessuna cura sostanziale quindi. Annotare le cose a quale scopo ? Così è sicuro di averle fatte o che non ne ha fatte altre ?.... Direi che non è questo un modo per trovare un equilibrio, anzi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Lei come mi consiglia di agire?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Di farsi fare una diagnosi e indicare una cura. Non ho idea del perché lo specialista non ne abbia messa una o se abbia fatto una diagnosi definita come sembrerebbe possibile (a 3 mesi dall'esordio).