Assunzione di un nuovo antidepressivo

Buongiorno, premetto una cosa SONO IN CURA AL CPS quindi non ho possibilità di interpellare la mia psichiatria se non 1 volta al mese, perché anche telefonicamente è abbastanza difficile, oltretutto ora è in ferie ed in ogni caso quando vado al cps di tutto quello che dico scrive semplicemente i farmaci che mi fa assumere e la volta dopo si è già dimenticata di tutto.
Fatta questa premessa, spiego il mio problema.
Io assumo daparox da 10 anni prima 40 gocce, poi sono stata bene per 6 anni e sono scesa a 5.
Stavo smettendo poi è successa una cosa nella mia vita e purtroppo ho avuto una ricaduta.
La dottoressa, mi ha fatto aumentare il farmaco, ma nonostante l'aumento non ha funzionato e sono arrivata a 40 gocce.
Gli ho chiesto se per caso prendendolo da così tanti anni poteva dare assuefazione, ma mi ha detto che non era possibile
Arriva l'estate ed io sto bene fino a ottobre quando di nuovo ricado nell' ansia e depressione ed a questo punto la dottoressa mi aggiunge l'ezequa in capsule da 30.
Io purtroppo da quando ho iniziato a soffrire di depressione sono ipocondriaco eed ho paura a prendere medicinali.
Io mi sono stancata di dirglielo perché tanto non mi ascolta e la volta dopo si è già dimenticata di tutto perché non scrive niente.
Ora giungo alla mia domanda
1 il daparox è possibile che a lungo andare non faccia più effetto?

2 se il mio fisico è già abituato a prendere antidepressivi quello nuovo può non dare effetti indesiderati?

3 la dottoressa mi ha prescritto queste dosi
Ezequa 30 al mattino daparox 20 mg a mezzogiorno e 20 a cena + xanax 10 gocce al mattino 10 al pomeriggio e 20 alla sera.
Sono dosi elevate?
Devo assumere farmaci tutto il giorno?

4 lo psichiatra precedente mi aveva fatto assumere samyr in primavera, ho notato che in estate io sto bene se aggiungessi samyr nel periodo invernale è possibile che mi aiuti a stare meglio?
La dottoressa attuale non me li prescrive perché dice che non serve a niente.

So che è un po' lungo da leggere ma avrei bisogno di un altro parere perché non so a chi rivolgermi.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il fatto che possa chiamare una volta al mese non so se sia un accordo tra voi, non è una regola. Anzi, ci mancherebbe che non si potesse avere un contatto in caso di bisogno più rapido.
Però, le domande che pone denotano in effetti una qualche ripetitività o gratuità delle domande. La 1 è la ripetizione di ciò che ha già chiesto alla dottoressa. Le altre sono domande di previsione, quindi senza risposta "in concreto", o di conferma di una prescrizione senza motivi particolari. Ad esempio dire se una dose è "troppo alta" non ha il minimo senso, innanzitutto perchè mai dovrebbe esserlo, e poi in base a quelle informazioni che chiunque può verificare, tipo il foglietto, tale domanda non ha senso.
Probabilmente il medico la conosce bene e lascia correre certe domande o richieste in quanto inutili a livello operativo o sintomatiche del suo disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Forse non mi sono spiegata bene io non so come funzioni in altri Cps ma nel mio è così se telefono e la dottoressa è in visita non me la passano devo richiamare fino a quando non la trovo libera . Le ho già raccontato il mio trascorso 3 volte perché si dimentica. Le mie domande e ripeto, sono
1 visto che mi ha detto che è impossibile che il daparox non faccia più effetto perché mi ha prescritto un'altro farmaco?
2 le dosi alte mi riferivo allo XANAX
Però la prego di leggere tutto anche della mia domanda precedente perché il mio problema è anche la difficoltà che ho con la dottoressa perché non mi ascolta e da un mese all 'altro non si ricorda quello che le dico. Altrimenti non avrei chiesto un consulto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Alla 1: non saprei, se le cambia cura mi pare voglia dire che con la nuova spera di ottenere di più che con la vecchia
Alla 2: elevate o meno rispetto a quale obiettivo ?

Detto questo, si tratta di spiegazioni sui motivi e i dettagli di una prescrizione, cioè niente che un altro possa commentare nello specifico. Il consulto qui non sostituisce né integra una visita, è semplicemente un commento che su alcune cose.
[#4]
dopo
Utente
Quindi è possibile che un antidepressivo che si utilizza da tanto tempo non faccia più effetto?
Lo xanax mi sembra troppo elevato perché quando l'ho assunto la prima volta ne prendevo 5 gocce al mattino e mi facevamo effetto dandomi già un po' di sonnolenza, non vorrei che con 10 gocce al mattino al pomeriggio e alla sera non faccio altro che dormire
Un' altra cosa il Samyr può aiutare in aggiunta ad una cura adeguata nei cambi di stagione?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Più che altro è possibile star peggio, non è che l'unica spiegazione sia nel venir meno dell'effetto del farmaco nel tempo cosa che mediamente non c'è.

Per il resto, certo che è possibile che sia una dose ecessiva come invece di scarso impatto.

Sul samyr non chieda perché non si possono dare indicazioni su cure da fare.
[#6]
dopo
Utente
Devo spiegarle la cura che ho fatto. Poi le rivolgo un ultima domanda.
Come ho già detto ho iniziato a prendere la Paroxetina 10 anni fa ma a 40 gocce sono arrivata dopo circa 1 anno perché ho iniziato da 1 goccia e salivo di 1 ogni 2 giorni in questo modo non ho avuto effetti collaterali. Dopo 5 mesi a 40 gocce sono scesa a 20 togliendo e 1 ogni quindici giorni perché stavo bene e non ho avuto nessun sintomo di sospensione. Visto che stavo bene sono arrivata a 5 gocce al giorno e sono stata bene. Poi a ottobre dell'anno scorso ho avuto una ricaduta ed ho ripreso con la dose normale, in estate sono stata bene e da ottobre di nuovo sono ricaduta nella depressione sono già Arrivato a 50 gocce ma ho alti e bassi più bassi direi.
Ora facendo queste premesse vorrei capire se è possibile che la Paroxetina non abbia mai fatto effetto, se non fa effetto ora e visto che sostiene che mediamente non viene meno l'effetto che senso ha cambiare farmaco.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Vede, mi pare però che si ponga una questione già superata dall'osservazione del singolo caso. Se nel suo caso specifico questa è la storia, parrebbe che non funzioni più a dovere.
[#8]
dopo
Utente
Grazie