Riprendersi da un uso occasionale cocaina

Buonasera mi è capitato di fare un capodanno diverso dal solito, facendo un eccezione diciamo...tutto bene fino al giorno dopo e in questi giorni che mi sembra di non riuscire a smaltire la sostanza è mi sento come offuscato...poi mi sembra di essermi scordato L inglese (vivo a Londra)...mi sapreste dare un consiglio
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Una sindrome postuma dopo l'uso è prevista. Presumo abbia usato cocaina da sola, magari associata ad alcol.
Il protrarsi dei sintomi non si prevede, ma se è un soggetto predisposto può darsi che sviluppi sintomi d'ansia, o depressivi, che durano più di un paio di giorni come nel "down" classico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore grazie per la risposta è proprio così,quindi adesso che dovrei fare secondo lei??
Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Seguire l'evoluzione ed eventualmente farsi valutare da uno psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
Dottore a parte che sono tornato a casa per le ferie e già piano piano sto molto meglio L unica cosa che mi preoccupa ora e la memoria che mi sembra di aver dimenticato la lingua inglese e faccio fatica a ricordare le cose ecc a tradurre ecc in più stimolo della fame poco,e a volte è come se non riuscissi a regolare la temperatura del corpo.. ho letto che tutto questo potrebbe essere colpa della serotonina ...
Quanto ci mette il corpo o comunque il cervello a ristabilire il giusto apporto di serotonina??sempre che ci riesca??grazie mille ancora
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Va beh, una volta nominata una sostanza non è che il discorso assuma un senso diverso, abbiamo già detto il concetto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie comunque ma non capisco la risposta che mi ha dato..
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Che la parola serotonina non aggiunge molto al discorso. C'è da verificare il recupero, che poi passi attraverso sostanze chimiche del corpo è ovvio
[#8]
dopo
Utente
Si o dopamina..
Io dico:
quanto ci vuole per il recupero senza bisogno di aiuto di un medico o comunque in maniera naturale???quanto ci mette il cervello a ritrovare un balance Su per giù??
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Come dicevo, il down da cocaina è di qualche giorno, soprattutto i primi giorni, il primo giorno. Mentre se la cosa si protrae e non si attenua, allora è plausibile che si sia verificato un effetto slatentizzante su un disturbo di tipo ansioso, o depressivo (o altro), che quindi poi segue un decorso non così transitorio come un down.
Se dobbiamo prendere un termine approssimativo, diciamo due settimane.