Vortioxetina da quattro settimane e sto peggio

Salve, sono arrivato a 4 settimane di assunzione di brintellix, le prime tre a 5 mg e da una a 10 mg.
La terza settimana, quindi a 5 mg, ho notato un seppur leggerissimo miglioramento, ma con i 10 mg va sempre peggio.
Quante settimane devo ancora prenderlo a 10 mg per decretarne la dannosità?
Cordialmente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Presumo che abbia per questo un piano col suo psichiatra, in genere è dopo 4 settimane che si fa il punto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dobbiamo rivederci tra 5 settimane; quello che mi preme è essere sicuro di averne assunta una giusta quantità - per il giusto tempo, prima di scartarlo, di modo da non avere pentimenti e non aver sprecato le settimane di assunzione.
Cerco di tenere duro per altre due settimane a 10 mg, così ne avrei presa 5 mg per tre settimane e 10 mg per altre tre, dopodiché contatterò il cps. Penso che sei settimane a queste dosi mi diano un buon margine di certezza per una valutazione definitiva.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore, purtroppo ho avuto uno spiacevole effetto collaterale dopo una decina di giorni di 10 mg di brintellix per cui son tornato a 5 mg. Nel frattanto ho già contatto la psichiatra, che mi ha proposto quando ci vedremo il passaggio da un giorno all'altro da vortioxetina a setralina.
Questo switch è sicuro? Inoltre se la vortio non mi ha giovato - tutt'altro - la sertralina potrebbe farlo?
Cordialmente
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi paiono domande gratuite. Perché non dovrebbe essere sicuro il passaggio ?
Funzionerà un farmaco ? E che risposta si può dare ?
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione, mi è venuto un ultimo dubbio, non è che i 10 mg non hanno funzionato perché non l'ho preso il tempo di raggiungere lo steady-state? (l'ho preso una decina di gg) Cordialità
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lo steady state è raggiunto, ma comunque non corrisponde al tempo di inizio del miglioramento, che è maggiore.
[#7]
dopo
Utente
Beh comunque con settimana prossima ne avrò fatte 6 a minimo 5 mg.