Depakin 1000

Gentili Dottori buongiorno, sono in cura con entact da 6 anni circa nei quali ho avuto ricadute depressive, Vengo da un periodo di benessere.
Nell'ultima visita di controllo il mio psichiatra mi ha aggiunto il depakin per vedere se era possibile evitare queste ricadute.
esattamente assumo depakin 500 da circa un mese portato poi a mille da una settimana.

Ieri pero' telefonicamente mi ha detto di sospenderlo in quattro giorni perche' mi da vomito specie al mattino, mi toglie l'appetito e mi da sforzi di vomito durante la giornata.

Inoltre da quando lo assumo mi sento molto letargico con poca voglia di fare, parlare e muovermi.

Come se avessi perso il piacere per tutto, cosa che prima dell'assunzione non accadeva.

Tutto questo sopra riportato per chiedervi quanto tempo ci vuole prima che il mio organismo/mente lo espella del tutto.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il valproato (Depakin) dà spesso problemi gastrici, che a volte si risolvono cambiando la preparazione (ad esempio usando il chrono, o le gocce o le bustine).
La letargia e l'appiattimento possono pure essere effetti collaterali di questo stabilizzatore.
Se i suoi disturbi dipendono dal farmaco passeranno in pochi giorni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, io assumevo il chrono.
I disturbi con i giorni si sono ampliati sempre di piu' riportandomi verso uno stato depressivo che l'entact combatteva e le dirò di più' già dopo aver scalato mezza compressa di dekapin inizio a sentire la differenza in meglio,piu' voglia di fare e ho pure ripreso l'attività' sessuale che sembrava il letargo. Io sono anni che uso entact e mi ha sempre portato fuori dalle crisi,
pero' non riesco ad affiancare qualcosa di concreto che non mi faccia ricadere almeno una volta all'anno.
Dalla sua esperienza esiste qualche modo?
Un'ultima domanda, quanto tempo ci vuole prima che il mio organismo/mente lo espella del tutto?
Grazie dottore gentilissimo
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La scelta della terapia profilattica nel Disturbo Bipolare è delicata e non sempre semplice. La strategia che si usa nella Depressione Maggiore ricorrente, il mantenimento dell'antidepressivo con o senza la lamotrigina, non può essere qui adottata. Lei dovrà con pazienza affidarsi al suo specialista, che ha a disposizione altri protocolli terapeutici, tra i quali c'è sicuramente anche il suo.
Riguardo all'ultima domanda, già le avevo risposto. Alcuni giorni.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore!io però non soffro di attacchi di disturbo bipolare ma di distimia!
Quando lei mi dice pochi giorni intende 2 o 10? perché vedo che da due giorni ho eliminato il farmaco è qualcosa dal punto di vista sessuale inizia a muoversi!
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Nel suo precedente consulto lei scrive:
"un altro psichiatra ... mi ha diagnosticato subito un disturbo bipolare e la necessità di inserire uno stabilizzatore dell'umore. Mi ha detto che puo' essere l'entact (che uso da circa 15 anni) che mi ha portato al disturbo bipolare di 1 perchè cura la depressione ma puo' portare a degli episodi maniacali".
[#6]
dopo
Utente
no dottore la diagnosi è stata sbaglita! parliamo solo di episodi depressivi.
quando lei mi dice pochi giorni intende 2 o 10? perché vedo che da due giorni ho eliminato il farmaco è qualcosa dal punto di vista sessuale inizia a funzionare!