Lo xanax assunto al bisogno (0,25mg) può creare problemi?

A seguito di una cisti aneurismatica, premettendo che ero un atleta (ragazzo di 23 anni), ho subito una menomazione importante, nonostante la mia momentanea disabilità, ho una vita sana (alimentazione e studio), ho una ragazza che mi ama e una famiglia che mi ha sempre sostenuto durante il decorso della malattia, adesso sto in fase riabilitativa, purtroppo a causa dell'esperienza frustrante in quanto sono stato un anno con il tutore, del quale mesi con dolori assurdi per la formazione del tumore nell'omero sx, ho finalmente risolto con l'intervento chirurgico con innesto di placca e trapianto osseo...insomma una situazione complessa.
Fortunatamente non soffro di depressione, però ho qualche problemino a dormire, e siccome passo spesso notti sveglio, la psichiatra mi ha prescritto lo Xanax (10gocce al bisogno), la mia domanda siccome la mia vita sessuale è importante per mantenermi allegro e sereno visto che neanche posso allenarmi oppure guidare, vorrei mantenere non solo la sfera sessuale attiva ma anche non creare squilibri ormonali, ho alti livelli di testosterone e il cortisolo nonostante l'intervento e le anestesie è perfettamente nel range, assumere al bisogno quindi in momenti di pensieri e conseguente addormentamento 10gtt di xanax potrebbe abbassare i miei livelli di testosterone e creare calo di libido oppure creare danni alla salute, ho preso moltissimi farmaci per un anno per la patologia stessa, vorrei avere uno stile si vita più sano possibile...chiedo rassicurazioni riguardo all'assunzione di xanax per dormire almeno per regolarizzare nuovamente il sonno, ed eventualmente le interferenze ormonali ed effetti collaterali
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Se il prodotto è prescritto per dormire potrebbe anche non dare alcun risultato in quanto non ha una funzione ipnoinducente o mantenitrice del sonno, poiché è un prodotto specifico per i disturbi d'ansia.

Se il suo disturbo riguarda solo le fasi del sonno è utile un prodotto più specifico che abbia una azione mirata e limitata nel tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Capisco, in ogni modo l'assunzione di 3gg di xanax se interrotta potrebbe darmi calo della libido e abbassamento del testosterone e alterazione dei valori ormonali, oppure serve una dose alta per tempi prolungati?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Fatico a comprendere sulla base di quali riscontri scientifici scaturiscano queste domande perché sembra che nascano da un sentito dire piuttosto che da problematiche esistenti.

La stessa preoccupazione immotivata si configura come un disturbo ansioso da curare senza dubbio.