Problema iniziale di insonnia?

Salve ho quasi 23 anni e da più di 1 settimana faccio fatica ad addormentarmi.

Premetto che faccio uno stile di vita abbastanza irregolare di solito vado a letto alle 4:30/5 del mattino (per scelta personale) e mi sveglio intorno alle 15 di pomeriggio mi son sempre considerato un grand dormiglione ma ogni tanto mi capita un periodo come questo.

Impossibilità ad addormentarsi nonostante non abbia alcuna preoccupazione (sono il tipo di persona che la notte prima del primo giorno di lavoro non dorme etc) neppure quella di addormentarsi infatti anche se non dormo rimango a letto comunque fino alle 15:00.

In questi giorni ho preso della melatonina ma apparte il primo giorno non ha assortito gli effetti desiderati.

Paradossalmente mi accorgo di non dormire perché mi sveglio abbastanza sveglio perché di solito quando dormivo mi alzavo abbastanza rintontito per tutte le ore dormite... e me ne accorgo anche del tremolio sotto la palpebra degl’occhi che di solito non avviene quando ho dormito.

In passato ho assunto marijuana per parecchi anni e smesso quasi nell’ultimo anno è stato difficile addormentarsi per le prime due settimane poi è filato tutto liscio... consigli?
Dovrei rivolgermi a un dottore già?
Inizio di in insonnia?
Uso molto i dispositivi elettronici fino a notte inoltrata, sono una persona un po’ ansiosa e molto sensibile grazie mille: P
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sostanzialmente dorme un numero di ore sufficiente ma agli orari sbagliati per cui una valutazione è utile per inquadrare meglio la situazione e ricevere un trattamento efficace.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/