Sono nel panico..depressione ..paura vorrei morire

ciao a tutti...è da un po' che sto passando un bruttissimo periodo, penso sia depressione infatti sto sotto cura di una psicologa.

volevo sapere ma perché la depressione ti annulla tutto?
emozioni?
sentimenti?
ti fa fare pensieri involontari che ti distruggono cuore e anima perché sai che non è vero, ti chiedi perché piangi ti disperi perché io è cosi che sono, disperata...

Mi viene in testa il pensiero che non provo niente per il mio ragazzo, che non lo amo che non è vero che provo nulla ma.
non è così perché io lo amo tanto, mi brillano gli occhi e lui è l'unico che nonostante la depressione che mi porta a non sopportare la.
comunicazione con la.
gente, non mi da fastidio e lo guardo e mi piace troppo...perché questi pensieri se lo amo?
che poi lo penso, faccio cose belle per lui, mi viene da essere premurosa, mi preoccupo io so di amarlo e sol pensiero di non vederlo o sentirlo o magari che se non stessi con lui poi si fa una vita con altra mi uccide, ho sempre paura di perderlo...
mi dovete aiutare sto nel panico e vorrei porre fine a queste cose
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

La depressione è curabile, quindi può procedere a farsi valutare. Il "perché"... è come dire perché un'infezione intestinale produce crampi, vomito etc quando normalmente si sta bene e si mangia volentieri.
Le funzioni che Lei descrive dipendono dal cervello, il quale in depressione inizia a funzionare in maniera tale da irrigidire tutto sul versante "negativo".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
buonasera dottore e grazie per avermi risposto.
le volevo chiedere una cosa che mi fa stare male oltre a quella e le.chiedo se può darmi un parere perché non sto bene...da due settimane e non so come è sorto questo pensiero,mi è venuto in mente un Tizio con cui uscì prima prima di incontrare il mio ragazzo e quel Tizio non mi piaceva per niente infatti quando uscimmo avevo messo in chiaro che non avrei voluto continuare a vederlo proprio perché non mi interessava,e ora non so perché mi viene in mente senza motivo e mi ci sento male perché io amo il mio ragazzo voglio stare con lui,a sol pensiero di non vederlo sentirlo o al pensiero che può mettersi con un altra mi ci sento male non lo sopporterei..mi dica lei da cosa dipende perché io sto malissimo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
La domanda "da cosa dipende" presumo significhi che significato ha il fenomeno. Parrebbe un pensiero ossessivo, detto "di contrasto", poiché il contenuto è in contrasto con ciò che si sente o si giudica corretto.
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sta assumendo una terapia farmacologica per la sua depressione?

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
grazie per le risposte...mi hanno sospeso i farmaci poiché non mi facevano bene...
io sto sempre peggio,sono arrivata anche a farmi male fisico..
volevo chiedervi. io stamattina ho pianto per paura di perdere il mio compagno non resisto all idea e nemmeno che vada con un'altra se non ci stessi insieme però poi più tardi un altra volta la sensazione "non lo ami,non senti niente,lascialo" e sento un vuoto totale..manco più andando dal parrucchiere o per il mio cane ..vi supplico ditemi solo che è la depressione a darmi queste sensazioni ..perché non avrebbe senso star male se penso di perderlo o fare cose per lui,avere sempre un pensiero per lui e poi arrivano queste sensazioni che poi mi creano crampi allo stomaco e pianti disperati..vi supplico rispondete
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
"mi hanno sospeso i farmaci poiché non mi facevano bene" non vuol dire niente: quali farmaci, a quale dosaggio, per quanto tempo? A volte bisogna provarne diversi, arrivando al dosaggio massimo oppure associare vari tipi di farmaci, e comunque occorre aspettare alcune settimane per valutarne l'efficacia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
efexor37.5 mi ha dato tanti problemi tra cui assenza totale,pizzichi in testa e tant'altro ...
Dottoressa mi scusi mi può dire gentilmente come.mai ho come un'altra persona che mi dice mentre parlo con il mio ragazzo o a volte quando ci sto insieme "non lo ami,lascialo ecc"e poi al pensiero di non vederlo più ,non sentirlo o che magari se si fa una nuova fidanzata io starei male?che mi fa male lo stomaco per la paura?o che ho paura di perderlo e piango e paura di queste sensazioni e piango?che devo fare?ogni cos mi si dice non riesco a farla entrare in testa e convincermi oppure dopo un po' che parlo con qualcuno mi innervosisco e mi secca parlarci e se parlo con il mio uomo non mi succede mai?