Chiarimento su terapia

Salve Egregi Dottori.

Dal 2017 sto avendo un forte stato depressivo, ho provato varie terapie farmacologiche ma senza alcun beneficio.

Ultimamente, una psichiata ha detto che io soffro di Doc non di depressione e per questi motivi mi ha prescritto Anafranil 10 mg al dì più Abilify 5 mg x 2 volte al dì più Carbolithium 150 mg x 2 volte al dì.

Vorrei chiedere se questa terapia (a questi dosaggi) potrebbe ridurre l'ideazione suicidaria in un paziente come me con un pregresso tentato suicidio con diagnosi di Depressione Maggiore (per tutti gli specialisti che mi hanno seguito finora) e con diagnosi di Doc (fatta da quest'ultima specialista)?

Grazie per una Vostra risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente

Questa terapia farebbe pensare a doc in disturbo bipolare, non in depressione. Sì, rispetto al rischio di suicidio incide positivamente, bisogna però vedere naturalmente le dosi, nel caso del litio ad esempio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dr.Pacini per la risposta chiara e veloce.
Il problema è che questa psichiatra ha escluso completamente sia la depressione che il disturbo bipolare facendo diagnosi solo di Doc.
Solo che molti dei sintomi che ho, da quello che capisco io, dovrebbero rientrare nei disturbi dell'umore, soprattutto la componente suicidaria ed il forte dimagrimento che ho.
Quindi mi conferma che il Litio a 150 mg x 2 volte al giorno dovrebbe incidere poco sull'ideazione suicidaria anche a causa del basso dosaggio?
Grazie ancora
Cordialmente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
No, le sto dicendo che il litio incide sul comportamento suicidario (non l'ideazione, anche perché l'ideazione di per sé non è predittiva). Va bene, la diagnosi sarà di doc ma la terapia non è una terapia imperniata sul farmaco antidoc: l'anafranil è a dose minima, e ci sono due altri farmaci che solitamente si usano per altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dr.Pacini per i chiarimenti che mi ha dato.