Mettersi le dita negli occhi per stress

Buongiorno
E' una cosa di cui mi vergogno particolarmente per cui ho deciso di chiederlo qua...
è da ormai 4 anni che ho questo "sfogo"...
4 anni fa non sono riuscita a superare un esame per entrare in una scuola... in quel periodo mi venne la congiuntivite e iniziai a toccarmi ossessivamente gli occhi... da quel momento non sono più riuscita a smettere.
tutte le volte che sono in ansia o che sono stressata o se ho dei pensieri mi metto le dita negli occhi e questo mi rilassa.
cosa posso fare per smettere?

spero di essermi spiegata
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dalla sua scheda risulta che lei è in trattamento psichiatrico per patologie non meglio definite di primo e secondo asse.

Ora, nell'ambito di un trattamento alcuni fenomeni hanno una spiegazione clinica oppure possono considerarsi effetti paradosso di alcuni trattamenti specifici.

Pertanto, è utile che riporti al suo specialista la questione che può stabilire una correlazione con la sua patologia o con i trattamenti e decidere in merito.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho la diagnosi di disturbo bipolare di tipo I con disturbo della personalità borderline. Attualmente sono in cura con Prozac, Litio, Tolep e Reagila. Questo mio problema centra col disturbo bipolare o borderline? Non penso di aver capito
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe essere incluso in uno dei due disturbi
[#4]
dopo
Utente
Okay grazie mille