Sindrome delirante, allucinazioni

Salve gentili dottori, scrivo perché sono un po’ preoccupato per mia zia.
Vi racconto un po’ la sua storia: Anni fa ebbe un disturbo delirante, pensava fosse spiata da qualcuno, vedeva immagini e sentiva delle voci.
Fu trattata da uno specialista che poi per anni le prescrisse MODITEN DEPOT fiale.
Il dramma è iniziato quando questo MODITEN non si trovava più.
Sostituto con Haldol DECANOAS che nemmeno si trova più.
Ha fatto ogni due mesi Haldol siringa da 5 mg ma è come se avesse preso acqua fresca.
Mia zia è ricaduta nell’oblio.
Sta di nuovo malissimo, dice che mia Mamma ruba le sue cose, la notte apre il portone e tante altre cose assurde che per lei sono vere.
Mercoledì, è stata da uno specialista che la sta trattando con En e Serenase Gocce da 10 mg mischiate mattina mezzogiorno e sera più una compressa di Efexor, la sera.
Sono molto preoccupato, adesso pare non senta più rumori ecc ma ha una forte sonnolenza, penso sia normale ma ho paura che la cura non sia efficace.
So che MODITEN e quel tipo di Haldol erano il massimo da dare, più di quello c’è davvero il manicomio.
Come sostituirle se non si trovano più?
Come far ritornare mia zia a vivere una vita normale?
Pur restando, ovviamente sotto cura e a stretto contatto con lo specialista che la segue!?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Haldol decanoas è normalmente distribuito senza problemi di approvvigionamento.

In presenza di un disturbo delirante l’uso di antidepressivo non ha indicazione.

Inoltre, va capito se nel frattempo non siano intercorse altre problematiche legate all’età che possano rendere la sintomatologia rifiorente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi con questi farmaci , perdiamo solo tempo?!?! Spero che mercoledì quando va a controllo il medico cambi la cura... altrimenti soffrirà ancora di più. Comunque zia ha 67 anni.