Utente 580XXX
Buonasera,
Mio fratello per un disturbo psicotico sta assulento vari farmaci tra i quali 1500 mg di Depakin al giorno su indicazione del suo psichiatra.

Ora dopo 4 settimane a questo dosaggio ha effettuato delle analisi del sangue e questi sono i valori che sono al di fuori dei limiti:
Ammonio plasmatico + 96.9 (normale tra 10 e 60)
Acido valproico - 48 (Intervallo terapeutico tra 50 e 100)
Amilasi + 154 (normale tra 28 e 100)
Lipasi sierica 37 (questa è normale perchè il range è tra 6 e 51)
FT3 - 1.11 (tra 1.71 e 3.71)
Eritrociti - 4.37 (tra 4.5 e 5.8)
Emoglobina - 12.2 (tra 13 e 17)
Ematocrito - 34.8 (tra 40 e 52)
MCV - 79.7 (tra 80.e 96)
RDW-cv + 17.2 (tra 9 e 15)
Monociti % + 13 (tra 0 e 12)
Monociti # +1.05 (tra 0.2 e 0.8)

Ora i miei dubbi sono i seguenti:
E' possibile che mio fratello abbia sviluppato una sorta di intolleranza all'acido valproico visto che con un dosaggio di 1500 mg al giorno il valore è sempre al di sotto del range (48) ma il valore dell'ammonio è abbastanza fuori dal range?

Nel caso con quale altro farmaco sarebbe possibile fare lo switch?

L'alto valore di Amilasi ed il valore normale di lipasi sono anche questi un indicazione della tossicità del depakin?

Puo' il depakin avere un impatto anche sugli altri valori al di fuori della norma?


Vi ringrazio gia da ora per le eventuali gentili risposte.

Cordiali saluti
E

[#1]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
Non è detto che la responsabilità sia attribuibile all’acido valproico.

Il quadro di lieve anemia va valutato in modo mirato per capire quali siano le motivazioni di questo movimento verso il basso.

Oltretutto vanno indagate anche altre condizioni cliniche per cui è opportuno fare riferimento al medico di famiglia e allo psichiatra.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#2] dopo  
Utente 580XXX

Grazie per la veloce risposta.
Io in realtà sono piu' preoccupato per l'alto valore dell'ammonemia e dalla amilasi che non dall'anemia.

Cordiali saluti
E