Regolazione dosaggio neurolettico

Salve, vorrei un parere da parte vostra riguardo ad una diminuzione di una terapia di neurolettico depot dopo 3 anni di utilizzo (dopo un episodio di psicosi NAS) senza particolari crisi se non qualche disturbo ogni tanto è un pò ansia.
Il farmaco è lo xeplion ad un dosaggio di 75mg.
In questo momento sto bene e ritengo che una terapia da 75mg non sia necessaria in quanto mi tiene troppo schiacciato con peggioramento della qualità di vita in particolare ho troppa sedazione, pochi stimoli sessuali, limitata, akatisia e tanti altri disturbi legati al medicamento.
Ritengo che questo dosaggio sia più un pretesto per tenere tranquillo il dottore che mi sta seguendo che me...che in pratica in 3 anni non ha fatto nessuna modifica alla terapia se non consigliarmi di abbinare sertralina (che non mi serve perchè non ho depressione di nessun tipo) e darmi del tavor per l’Ansia quando si presenta.
Inoltre vorrei chiedervi cosa ne pensate della nuova molecola che hanno approvato negli Stati Uniti un mese fa chiamata Lumateperone e se sapete quando uscirà in Italia...?

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non ho capito però il senso della domanda. Non è d'accordo con il suo medico circa l'idea di tenere la cura così anzichè ridurla. Quindi noi che possiamo commentare su questo ?

Al di là dell'esistenza di nuovi farmaci che sono introdotti sul mercato, quali strumenti ha per doversi interessare ad uno piuttosto che all'altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini