Tempi di effetto diazepam

Salve.
Volevo sapere dopo quanto iniziano a fare effetto le gocce di diazepam e per quanto dura l'effetto!
Nel 2017 ho avuto una forte e brutta depressione (per quasi tutta la gravidanza) che ho risolto con diazepam gocce (10 gtt 3 volte al giorno e daparox 20 gtt a pranzo).
Adesso è da qualche settimana che mi sento male (ansia, paura... e spesso inappetenza e/o vomito) ed ho ricominciato (dietro parere del neuropsichiatra) a prendere le gtt di diazepam (sempre 3 volte al giorno).
Noto un miglioramento, ma momentaneo... dopo un paio d'ore circa dalla somministrazione, ricomincio pian piano a non stare bene.
Mi chiedevo se il "problema" potrebbe essere l'assenza dell'associazione col daparox o se è normale che ancora non mi senta completamente bene.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Il diazepam fa effetto subito, per dare un'idea da mezz'ora, poi se assunto in dosi costanti smette di agire nell'arco di poche settimane.
Adesso quindi stanno di nuovo funzionando, ma non è detto che siano sufficienti come impatto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Tra,ie mille per la velocità nel rispondere.
Quindi pensa che potrebbe essere necessaria l'associazione dell'antidepressivo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
In generale, una terapia con solo tranquillante si prova nell'ipotesi che si tratti di una cosa transitoria
[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo. La ringrazio molto. Domani proverò a sentire il neuropsichiatra.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Ho sentito il neuropsichiatra e mi ha detto che, essendo che da 2 anni non avevo più avuto problemi, può essere considerato come un caso "isolato" e che, quindi, non ritiene opportuno, al momento, aggiungere il daparox.
Io mi sento "bene" a momenti...ieri per esempio è stata una buona giornata, oggi alterno momenti di tranquillità a momenti di ansia....
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Il punto non è se non li aveva avuti, ma se li sta riavendo ora. Certo, episodio isolato non fa testo, però c'è una storia dietro.
[#7]
dopo
Utente
È quello che penso anch'io! È ovvio: nulla a che vedere a come stavo due anni fà, ma non sto bene come sono stata da dopo la gravidanza a poco tempo fà! Valuterò e tenterò di parlare ancora col dottore che mi segue. Grazie ancora per la.sua cordiale disponibilità.